AREA METAUROEVENTI

FANO / Si muove la città, ecco come fare una sana attività fisica

FANO / Si muove la città, ecco come fare una sana attività fisica

FANO – La  Fondazione per la Lotta contro l’Infarto Onlus Pesaro in collaborazione con Asur Area Vasta 1 “ Dipartimento di prevenzione”, e il Ce.P.P.S. (Centro di promozione della salute), assieme al Comuni di Pesaro, Comune di Fano e Comune di Urbino, ha organizzato incontri-conferenze riferite alla prevenzione della malattie cardiovascolari causa ancora oggi del 47% di tutte le morti.

Nonostante la frequenza, queste malattie sono per gran parte prevenibili attraverso l ‘adozione di sani stili di vita, in particolare una sana alimentazione, attività fisica regolare e abolizione del fumo di sigaretta;  fin dalla giovane età queste abitudini aiutano a ridurre e/o a mantenere la pressione arteriosa, la colesterolemia, la glicemia e l’indice di massa corporea a livelli favorevoli.

E’ alto il tasso di obesità in Italia, dichiara il Prof. Ernesto Sgarbi, siamo tra i territori che hanno la maggior tendenza al ricovero per patologie cardiovascolari che rappresentano la prima causa di morte nella popolazione, basta sapere che il tasso di obesità tocca il 10% mentre 4 persone su 10 risultano in sovrappeso.

Numerosi studi, come afferma la Dott.ssa Clizia Pugliè, Coordinatrice del Centro di promozione della salute A.V1. rilevano che praticare un’attività motoria a intensità moderata produce notevoli benefici psico-fisici; aiuta ad esempio a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e di malattie croniche.

Per alcune patologie si è riusciti a calcolare quanto l’attività motoria incida sulla salute, ad esempio il diabete di tipo II, è stato dimostrato che  l’attività fisica associata  a un sano regime alimentare, riduce il rischio di incidenza della malattia del 40/60% in 3-4 anni, tra le persone al alto rischio.

Anche per quanto riguarda l’incidenza di alcuni tipi di tumore l’attività fisica può portare una riduzione del 30/40% del rischio del tumore al colon, e del 20/30% del tumore alla mammella delle donne, rispetto ai coetanei sedentari.

FANO – SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE – LUNEDI 8 MAGGIO

ORE 18.00

SI MUOVE LA CITTA’, COME FARE UNA SANA ATTIVITA’ FISICA

RELATORE: DOTT. MATTEO FRANCOLINI (FISIOLOGO CLINICO)

ORE 18.45

IL PIACERE DEL FUMO E DELL’ALCOOL …MA QUANTO CI DANNEGGIA ?

RELATORE: PROF. ERNESTO SGARBI (CARDIOLOGO)

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it