AREA MISASPETTACOLI

Dal 27 al 31 maggio Senigallia ospita il Festival del Cinema Spagnolo

Dal 27 al 31 maggio Senigallia ospita il Festival del Cinema Spagnolo

Dal 27 al 31 maggio Senigallia ospita il Festival del Cinema Spagnolo

SENIGALLIA – C’è anche Senigallia nello stretto novero di città dove quest’anno farà tappa il Festival del Cinema Spagnolo e che comprende anche Roma, Reggio Calabria, Trieste, Treviso, Torino e Perugia.

Dal 27 al 31 maggio il teatro La Fenice ospiterà la proiezione di ben sette film in lingua originale che nel 2016 hanno ricevuto il premio o la nomination del prestigioso premio Goya. L’evento, frutto della proficua collaborazione che da anni unisce il Comune di Senigallia e il circolo Linea d’Ombra, è organizzato dall’Ambasciata di Spagna in Italia e dalla società Exit Media. La direzione artistica è di Iris Martín-Peralta e Federico Sartori, in collaborazione con Sergio Canneto. Tra i tanti partner dell’iniziativa spicca anche il prestigioso Istituto Cervantes di Roma.

“Un ringraziamento al circolo Linea d’Ombra – afferma l’assessore Gennaro Campanile – per questa ulteriore opportunità che viene offerta alla nostra città e che rafforza il connubio tra Senigallia e il cinema di qualità. Il Festival si inserisce all’interno del nostro programma di grandi eventi e rappresenta un’occasione per approfondire la conoscenza non solo del cinema iberico, ma di una cultura, quella spagnola appunto, molto simile alla nostra”.

“Se oggi è possibile realizzare a Senigallia un Festival di alto profilo come questo – aggiunge Canneto – è perché da un lato c’è una realtà credibile come il circolo Linea d’Ombra e dall’altra l’intelligenza di questa Amministrazione che ci consente di creare una zona franca per portare sulla Spiaggia di Velluto un cinema al di fuori degli schemi commerciali. Del resto, a sottolineare il valore dell’evento è l’attenzione che il Festival ha ricevuto anche in sedi importanti come l’Istituto Cervantes, del quale ospiteremo il direttore. La maratona che proporremo si compone di sette film in lingua originale che spaziano tra i generi più disparati e che, voglio sottolinearlo, sarà possibile vedere soltanto in questa occasione”.

Questo il programma della rassegna, consultabile anche sul sito www.comune.senigallia.an.it:

LA MANO INVISIBLE – In un capannone industriale, 11 persone vengono contrattate per fare il proprio lavoro davanti a un pubblico che non vedono… Opera d’arte, reality show, macabro esperimento? I partecipanti non sanno cos’hanno di fronte, nè di chi sia la mano che muove i fili di questo perverso teatrino, mordente parabola sulla precarietà laborale, di bruciante attualità. (Sab 27 21,15 sala Fenice, Lun 29 ore 19,00 sala Piccola Fenice)

CERCA DE TU CASA – Nel 2007, in Spagna si eseguono i primi sfratti dopo l’esplosione della  “burbuja”, la nefasta bolla immobiliare che mise in ginocchio il paese. Attraverso il musical e la grande interpretazione della celebre cantante di flamenco Silvia Perez Cruz, il film racconta la storia di Sonia e della sua battaglia per difendere i propri diritti e la propria dignità. Canto d’orgoglio e ribellione. (Sab 27 * ore 19,00  sala Piccola Fenice, Lun 29 ore 21,15 sala Piccola Fenice)

EL OLIVO – Dalla penna di Paul Laverty (sceneggiatore di Ken Loach) nasce la storia di Alma, una ragazza che decide di andare a riprendersi l’albero di famiglia, anche se ora è di proprietà e simbolo di una multinazionale tedesca.
Entusiasmante omaggio al Don Chisciotte, Anna Castillo (Premio Goya 2017 come Miglior Attrice esordiente) regala anima e cuore a uno dei personaggi femminili più appassionanti dell’ultimo cinema europeo. (Dom 28  ore 21,30 * sala Fenice,  Mar 30  ore 21,15 sala Piccola Fenice, Mer 31 ore 21,15 sala Piccola Fenice)

AL FINAL DEL CAMINO – Nacho è un fotografo. Pilar una giornalista. Si odiano. Tuttavia, dovranno far finta di essere una coppia per realizzare un reportage su Olmo, un guru che risolve le crisi di coppia facendo il Cammino di Santiago. Attraverso la Galizia si troveranno coinvolti in situazioni assurde, deliranti e romantiche… prima che arrivi la fine del cammino tutto può accadere. (Sab 27 ore 21,15 sala Piccola Fenice, Mar 30 ore 19,00  sala Piccola Fenice)

A CAMBIO DE NADA – Madrid. Periferia. Dario, 16 anni, vive dentro le mura di casa la difficile   separazione dei genitori. Quando la situazione degenera il ragazzo decide di fuggire di casa, trovando rifugio da Antonia, una signora anziana che lo tratterà come un figlio. Rivelazione assoluta dei Goya 2016: Miglior Opera Prima per Daniel
Guzman e Miglior Attore esordiente. (Dom 28 ore 21,15 sala Piccola Fenice, Lun 29 ore 21,30 sala Fenice)

TODAS LAS MUJERES – Il protagonista, un bugiardo patologico, qualcuno capace di mentire e manipolare gli altri pur di ottenere quel che vuole, ricorre alle donne più importanti della sua vita per risolvere un problema che avrebbe una semplice soluzione: dire la verità. (Dom 28 ore 19,00 sala Piccola Fenice, Mar 30 ore 21,30 sala Fenice)

LA PROXIMA PIEL – Magnetico noir ambientato nelle montagne dei Pirenei. Alex Monner è straordinario nel dar corpo a un adolescente che, dato per disperso in un’escursione 8 anni prima, viene identificato in un centro minorile dalla madre. Lui non ricorda più nulla ma torna lo stesso a vivere da lei. In questa delicata e  straniante fase di reinserimento cresce il mistero sul ragazzo e sulla verità intorno alla sua scomparsa. (Mer 31 ore 21,30 sala Fenice)

BIGLIETTERIA

Intero 5 euro

Ridotto per possessori di tessera Ficc 3 euro

Abbonamento 2 spettacoli 8 euro

Abbonamento 7 spettacoli 25 euro

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it