AREA MISAEVENTI

A Castelleone di Suasa un racconto per immagini sui danni al patrimonio storico/artistico dei centri colpiti dal sisma

A Castelleone di Suasa un racconto per immagini sui danni al patrimonio storico/artistico dei centri colpiti dal sisma

A Castelleone di Suasa un racconto per immagini sui danni al patrimonio storico/artistico dei centri colpiti dal sisma

CASTELLEONE DI SUASA – Il Consorzio Città Romana di Suasa e il Comune di Castelleone di Suasa, in occasione della “Notte dei Musei”, organizzano un’iniziativa legata all’edizione 2017 di Grand Tour Musei, alle ore 19,00 del 20 maggio 2017, presso il Museo Civico Archeologico di Castelleone di Suasa, “Sala delle Pitture”, verrà presentato il volume “ADESSO CHE FAI? VAI VIA?” (Claudio Ciabochi Editore).

La pubblicazione, a carattere prettamente fotografico, vuol essere un racconto per immagini relativo ai danni al patrimonio storico/artistico dei luoghi dell’Italia Centrale colpiti dal sisma di agosto/ottobre 2016.

Nessun contributo di tipo economico è stato ricevuto per la sua realizzazione da parte di enti sia pubblici che privati. Il ricavato della vendita di questa pubblicazione sarà interamente devoluto per il restauro del dipinto “La Pesca Miracolosa”, proveniente dalla Cattedrale di Camerino (Marche – Mc), gravemente danneggiato dal sisma.

Lo scopo del progetto è però duplice, da un lato raccogliere la somma per il restauro, dall’altro lasciare una testimonianza tangibile (la pubblicazione stessa) che possa servire a rammentare come erano questi luoghi prima del sisma e come si spera tornino ad essere in un prossimo futuro non così lontano nel tempo. Difatti lo spazio maggiore è stato dedicato alle immagini di prima del sisma, mentre le immagini del sisma sono comunque molto più piccole.

Ogni luogo è caratterizzato da una scheda composta sia dalle foto, ma anche da un breve testo descrittivo del luogo stesso.

La pubblicazione ha la prefazione firmata Tomaso Montanari, una delle principali personalità nel campo della storia dell’arte italiana, ci sono poi i patrocini della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche e della Curia Arcivescovile di Camerino-San Severino Marche. Tutti coloro che sono stati in qualche modo coinvolti nel progetto lo hanno fatto a titolo prettamente gratuito.

Il progetto Editoriale sarà illustrato dalla dott.ssa Ilaria Venanzoni, Funzionario Archeologo del MIBACT, autrice di alcune schede del volume.

A seguire “Aperitivo al Museo”, con assaggi di prodotti enogastronomici locali.

Per l’occasione il Museo sarà aperto anche in orario serale, dalle 19,30 sino all’1,00 del 21 maggio, con ingresso a costo ridotto (1,50 euro).

Nel settore espositivo del Museo sarà inoltre possibile vedere la mostra fotografica “Adesso che fai? Vai via?” che raccoglie le immagini più significative contenute nell’omonimo volume.

#grandtourmuseimarche2017   #adessochefai   #claudiociabochieditore

www.consorziosuasa.it

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it