AREA MISAEVENTIIN PRIMO PIANO

Cambiare vita si può, al Festival HeartH – Il linguaggio e le vie della terra di Piticchio di Arcevia gli spunti necessari

Cambiare vita si può, al Festival HeartH – Il linguaggio e le vie della terra di Piticchio di Arcevia gli spunti necessari Cambiare vita si può, al Festival HeartH – Il linguaggio e le vie della terra di Piticchio di Arcevia gli spunti necessariCambiare vita si può, al Festival HeartH – Il linguaggio e le vie della terra di Piticchio di Arcevia gli spunti necessari

Cambiare vita si può, al Festival HeartH – Il linguaggio e le vie della terra di Piticchio di Arcevia gli spunti necessari

Al Festival HeartH – Il linguaggio e le vie della terra di Piticchio di Arcevia gli spunti necessari per cambiare vita

ARCEVIA – Cambiare vita: quante volte ci abbiamo pensato. Quante volte abbiamo accarezzato l’idea di instaurare un rapporto più autentico e salutare con il mondo che ci circonda e con noi stessi.

Ebbene, cambiare si può, e se desiderate sapere come farlo, la terza edizione del Festival HeartH – Il linguaggio e le vie della terra, che avrà luogo il 2, 3 e 4 giugno a Piticchio di Arcevia vi darà gli spunti necessari, attraverso una serie di eventi culturali, musicali e gastronomici, di incontri e dibattiti aventi per comune filo conduttore l’aspirazione ad un vivere più etico e sano e l’approfondimento della conoscenza delle diverse realtà del nostro territorio.

A ripensare il nostro modo di nutrirci tendono la conferenza su Il valore delle filiere biologiche in Europa, coordinata dal professor Francesco Solfanelli dell’Università Politecnica delle Marche; la guida alla Degustazione professionale dell’olio extravergine di oliva, con Francesca Petrini; l’introduzione alla Dieta ayurvedica da parte dello specialista Swami Joythimayananda ed il pranzo di sabato con menù tratto dai celebri Almanacchi di Barbanera.

A rivedere il nostro modo di relazionarci con la natura servono gli incontri intitolati agli Orizzonti del paesaggio con l’Archietto Riccardo Picciafuoco e il Prof. Fabio Taffetani e alla Luna e i lunari, gli almanacchi tra scienza e tradizione  con il Presidente di Italia Nostra – Arcevia Gianfranco Marcellini ed i Proff. Goffredo Giraldi e Manuel Vaquero Pineiro.

A non avere paura del cambiamento ci aiutano le presentazioni del suo nuovo libro La favola della crisi da parte dello scrittore e saggista fanese Andrea Bizzocchi, e del volume La felicità al potere, di quello straordinario personaggio che è il presidente dell’Uruguay Josè “Pepe” Mujica, raccontato da Cristina Guarnieri.

A riflettere sul nostro modo di essere vengono sicuramente utili la conferenza Il pensiero vivente, in cui  il Dott. Vincenzo Alliotta illustra la filosofia alla base del suo Centro San Nicola per il trattamento delle dipendenze, che ha sede a Piticchio, e l’incontro con Gaetano Sinatti coordinatore del Centro Libero Analisi e Ricerche e dell’Associazione Terre dell’Adriatico che illustra la Antroposofia di Rudolf Steiner, l’esoterista austriaco ispiratore, fra l’altro, dell’agricoltura biodinamica; nonché la tavola rotonda La religione della Terra, nella quale esponenti delle tre religioni monoteiste condividono l’invito al rispetto della natura della “Laudato sì” di papa Francesco.

A sovvertire il concetto di scuola mira il documentario di Lucio Basadonne e Anna Pollio Figli della libertà, con gli autori a disposizione per approfondimenti, mentre schiudono a nuove esperienze il laboratorio di scultura Impronte di paesaggio, a cura dell’Associazione Il camaleonte; la nuova didattica Di tutto il mare buono, a cura della libreria La Strada di Achille e la sperimentazione Cacciatori di suoni, a cura di Laura Coppa e Ar[t]cevia. Ai più piccoli è riservato Coloriamo la musica, libere creazioni di colori e pasta modellabile con sottofondo musicale, ancora con Laura Coppa.

Per chi desideri abbandonarsi ad esperienze particolari sono inoltre a disposizione i trattamenti energetici/sciamanici individuali con Enrico Bucci; la pulizia dell’aura individuale con Pina Valenti; il Qi Gong, antico metodo cinese per la cura di se stessi, con Franca Brilli.

A contorno di questi eventi, dal primo pomeriggio di venerdì a mezzanotte (e oltre) di domenica, nelle piazzette dello storico borgo-castello di Piticchio si alterneranno spettacoli e momenti di intrattenimento per grandi e piccini: dalle esibizioni delle band CaPaBrò e Les touches lousches al concerto di Hang del Ludipan Duo, dal Balfolk, musica e danze popolari con il Donnini duo, fino al Frida Neri Live, lo show del canto-dunque-sono. I bambini potranno divertirsi con gli spettacoli Uno e ½ e Lino in bolletta del Cirkolistico, mentre tutti resteranno affascinati da Puzzle, la performance de Icircondati.

Fanno da corollario alla manifestazione un ricco Mercatino di prodotti biologici e tipici delle terre marchigiane, con possibilità di golose degustazioni.

Parallelamente al Festival HeartH, sabato e domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, aprirà gratuitamente le porte al pubblico MUSEOGIOCANDO, il museo del giocattolo in corso di realizzazione ai piedi del castello di Piticchio.

Per nutrire convenientemente, oltre allo spirito, anche il corpo, a pranzo (dalle 12.30) e a cena (dalle 19.30) saranno come sempre aperte le cantine del borgo, con menu tipici locali o menu vegetariano/vegano.

Il Festival è stato presentato questa mattina, ad Ancona, nella sede della Regione Marche. “Azioni sinergiche e cuore al centro – ha detto Anna Casini, vicepresidente e assessore all’Agricoltura della Regione Marche – È questo per noi un orientamento fondamentale che ritroviamo anche in questa manifestazione, organizzata per coinvolgere dagli adulti ai bambini, un “parco giochi” che pone l’attenzione sul benessere, a cominciare da quello che mangiamo e, quindi, all’agricoltura biologica”.

Un settore, questo, ha ricordato la Casini, “su cui la Regione Marche punta molto, con il fondo di 80 milioni del Piano di sviluppo rurale 2014-2020 e, in particolare, sul ruolo che i giovani, cui è dedicato uno specifico interevnto, possono giocare nella valorizzazione delle aree interne e montane”. Nel programma di Hearth, ha spiegato Bruno Sebastianelli, presidente della cooperativa La Terra e il Cielo, “l’approfondimento, venerdì mattina, sulle filiere biologiche, pilastro della nostra agricoltura, per il cui sviluppo dobbiamo ringraziare anche la Regione, che costituiranno il fattore che potranno salvare questo settore”. Altro confronto di rilievo, ha detto Sebastianelli, “quello interreligioso di domenica pomeriggio che ci è stato ispirato dalle parole di Papa Francesco, che non esiste uno scontro fra religioni ma fra poteri. Noi, da Piticchio, vogliamo invece lanciare un messaggio di conciliazione”. Un’esortazione alla bellezza, ha detto Graziano Gambioli, presidente associazione Amici di Piticchio, “che passa dal desiderio, come abbiamo sempre cercato di fare, dal valorizzare le fortune che il nostro territorio ha e che cerchiamo di presentare attraverso Hearth anche facendo conoscere le nostre aziende e le loro produzioni con la passeggiata I colori del paesaggio”.

Un comprensorio, quello di Arcevia, ha affermato il sindaco Andrea Bomprezzi, che “crede nella necessità di promuovere il biologico, con la creazione del distretto delle Valli del Misa e del Nevola, e tutto ciò che è unico del nostro sapere, con il parco archeologico del monte Croce Guardia, su cui quest’anno realizzeremo la terza campagna di scavi insieme all’Università della Sapienza, e con il parco della cultura mezzadrile. Hearth, in tutto ciò, ci sta perfettamente dentro, legato al cuore di Arcevia e alla bellezza del suo paesaggio”. Hearth offrirà tre intensi giorni di confronti, approfondimenti, laboratori per adulti nella Piazza dei tramonti e nelle Stanze dell’armonia e per i bambini nella Grotta dell’essenza, spettacoli, proiezioni, passeggiate, degustazioni nella Cantina della cuore, con menù vegeteriano-vegano, e nella Cantina della terra, con menù tradizionale, mercatino delle eccellenze, per coniugare il bisogno di sviluppare un approccio culturale di equilibrio fra persona e ambiente cogliendo anche l’opportunità di essere una manifestazione che attira soggetti interessati e turisti da tutta Italia.

IL PROGRAMMA
VENERDì 2

9.00 – Passeggiata “I colori del paesaggio” con ViaggieMiraggi Marche

11.00 – Tavola Rotonda “Il valore delle filiere bio in Europa”

13.00 – Pranzo “I sapori dei campi”

15.30 – Libro “Nutrizione Ayurvedica” di Swami Joythimaynanda

16.00 – Yoga con Ashram Joytinat Yoga Ayurveda

17.30 – Tavola rotonda “Gli orizonti del paesaggio”
21.00 – Film ” Figli della libertà ”

22.30 – Concerto CaPaBrò

SABATO 3

11.00 – Piazza dei Tramonti : trattamenti olistici

10.20 – Seminario tecnico/divulgativo “Produzione di pasta bio”

11.30 – Libro “Felicità al potere-Pepe Mujica” di Cristina Guarnieri

13.00 – Pranzo con Barbanera

15.00 – Apertura Mercato

15.00 – Spettacolo “Uno e 1/2” di Cirkolistico

15.00 – Lab scultura “Impronte di paesaggio” con Il Camaleonte Associazione Artistica

15.30 – Libro “La favola della crisi” di Andrea Bizzocchi

15.30 – Lab. “Di tutto il mare buono” con La strada di Achille

17.30 – Tavola rotonda “La luna e i lunari”

17.30 – Concerto di Frida Neri

18.00 – Spazio bimbi “Cacciatori di suoni”con AR[t]CEVIA

19.00 – Apertura cantine tradizionali e vegetariane

21.30 – Spettacolo “Puzzle” di ICIRCONDATI

22.30 – Concerto Les Touches Louches

DOMENICA 4

09.00 – Veget_Ables Workshop per giardini pensili

11.00 – Apertura Mercato

11.00 – Piazza dei Tramonti : trattamenti olistici

11.00 – Incontro “Società e antroposofia di Steiner” con G. Sinatti

13.00 – Apertura cantine tradizionali e vegetariane

15.00 – Spettacolo “Lino in bolletta” di Cirko Listico

15.00 – Lab scultura “Impronte di paesaggio” con Il Camaleonte Associazione Artistica

15.30 – Incontro “Il pensiero vivente”

15.30 – Lab lettura “Di tutto il mare buono” con La strada di Achille

17.30 – Tavola rotonda “La religione della terra”

17.30 – Concerto di Hang con i Ludipan Duo – Handpan Players

17.30 – Lab. La Psico-Aromaterapia

18.00 – Spazio bimbi “Coloriamo la musica” AR[t]CEVIA

19.00 – Apertura cantine tradizionali e vegetariane

21.30 – BallFolk con Donnini Duo Davide Donnini e Gianni Donnini

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it