AREA ESINOEVENTI

Aperitivi a tutto click, sabato terzo appuntamento con #FalconariAMO

Aperitivi a tutto click, sabato terzo appuntamento con  #FalconariAMO

Aperitivi a tutto click, sabato terzo appuntamento con  #FalconariAMO

FALCONARA – Torna domani (sabato 13 maggio) #FalconariAMO il concorso fotografico itinerante, che farà tappa nei bar cittadini tutti i weekend di maggio. Un’ iniziativa per riscoprire l’abitudine di frequentare il centro città e i suoi locali e per creare occasioni di incontro che superino le barriere generazionali. Positivo il bilancio delle prime due uscite, al Bario Gringo e al Caffè Leopardi a fine aprile, e quella della scorsa settimana al bar Rococò, Caffè Andrea e Bar Corallino. Durante i due appuntamenti e nell’instawalk, una passeggiata fotografica alla scoperta delle bellezze del centro, organizzata del gruppo IgersAncona per aprire la Kermesse, sono state scattate foto poi postate sul profilo facebook dell’associazione e sul profilo Falconaraonline. Le ultime foto postate saranno esposte domani al Caffè Saccaria, all’ Enoteca Quelli che… il vino e al Bar Corallo. Ma c’è una importante novità. Domani si parte già dalla mattina al Caffè Saccaria che aderisce a modo suo all’iniziativa. il locale aperto nelle ore diurne punta tutto sullo speciale colazioni. Per l’ormai tradizionale aperitivo invece saranno a disposizione l’ Enoteca Quelli che… il vino e il Bar Corallo, che a loro volta diventeranno set e faranno da sfondo alle immagini che si aggiungeranno per il contest odierno e che saranno esposte nei prossimi weekend nei locali che aderiscono all’iniziativa. Al termine dei cinque appuntamenti sarà allestita inoltre una mostra e saranno premiati i migliori scatti. L’idea è quella di creare movimento nei bar cittadini e coinvolgere anche la generazione social.

#FalconariAMO è un concorso fotografico, rivolto non solo agli amanti/esperti della fotografia ma a tutti i cittadini Falconaresi che vogliono rivivere la propria città costruendo una vera e propria mappa emozionale con il proprio smartphone alla mano – spiega la presidente del consiglio comunale Yasmin Al Diry -. Gli scatti fotografici devono avere come tema principale il centro città, la bellezza dei nostri locali, degli aperitivi che ci offrono e dei nostri edifici storici. Ciò sarà possibile soprattutto grazie alla volontà dei cittadini che si impegnano in prima linea per una Falconara da vivere tutti i giorni”.

“Mi piace questa idea nuova che punta a promuovere Falconara dando visibilità ai bar della città e al contempo crea una situazione di socializzazione – commenta la vicesindaco Stefania Signorini – e proprio i social sono i canali utilizzati per diffondere il progetto e per raccontare Falconara , vista attraverso gli occhi di chi la vive”.

“Per partecipare basta un semplice Smartphone – illustra Claudia Ventura – ma va sottolineato che non si tratta solo di un contest, un challenge. Sarà una occasione di contatto e di confronto con le nuove generazioni sempre più digital e social. Lo scopo è quello di ripartire da noi e dalle relazioni per ricreare il senso di ‘vicinato’ che caratterizzava la nostre città e il nostro quotidiano fino a qualche anno fa”

Gli appuntamenti con FalconariAMO proseguiranno sabato 20 al Bar Centrale e al Bar Sole e il 27 al Caffè della Piazza e al City Bar.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it