URBINO / Giuseppe Collesi sarà insignito del “Sigillo dell’Ateneo”

URBINO / Giuseppe Collesi sarà insignito del “Sigillo dell’Ateneo”URBINO / Giuseppe Collesi sarà insignito del “Sigillo dell’Ateneo”

URBINO / Giuseppe Collesi sarà insignito del “Sigillo dell’Ateneo”

URBINO – Venerdì 7 aprile, alle ore 12.00, nell’Aula Magna del Rettorato, Giuseppe Collesi, Presidente delle omonime “Tenute” di Apecchio, sarà insignito del “Sigillo dell’Ateneo” riconoscimento ufficiale dell’Università di Urbino Carlo Bo, che viene conferito a personalità della Cultura, delle Istituzioni e della Società civile. In considerazione dei meriti acquisiti nel corso della sua lunga e operosa attività nel campo del lavoro e per l’attenzione riservata alla Comunità e al Territorio di Apecchio, l’Ateneo ha deliberato di premiare un imprenditore che ha saputo costruire sull’azienda paterna una moderna “Tenuta” che va dalla preparazione di distillati di pregio (un vero e proprio fiore all’occhiello del Made in Italy) alla produzione di una birra che ha saputo in pochi anni imporsi nel mercato internazionale.

Utilizzando i prodotti di una terra incontaminata e materie prime di altissima qualità, tra cui l’acqua calcarea del Monte Nerone e l’orzo dei suoi campi, è riuscito a creare un’eccellenza apprezzata in tutto il mondo. Combinando l’innovazione con la tradizione, ha saputo intercettare le nuove tendenze in un settore, quello delle birre artigianali, in grande crescita. Le birre Collesi hanno ottenuto riconoscimenti e si sono affermate in competizioni di prestigio quali il “World Beer Championship” di Chicago, il “World Beer Awards” di Londra e gli “Australian International Beer Awards”.

Il Sigillo, impresso nel 1588, rappresenta l’elemento identificativo di una delle più antiche e prestigiose Università italiane ed è stato consegnato in tempi recenti a personalità quali Gehrard Schröder, già Cancelliere della Repubblica Federale Tedesca, Enrico Giovannini, già Presidente ISTAT, Tawakkul Karman, Premio Nobel per la Pace, Martin Schulz, già Presidente del Parlamento Europeo, Carlo Rubbia, Premio Nobel per la Fisica, Elena Cattaneo, scienziata e Senatore a Vita, Sergio Zavoli giornalista, saggista e scrittore, Andrea Camilleri, scrittore, Adam Zagajewski, poeta, Pietro Bartòlo, Dirigente Medico di Lampedusa, Mario Logli, pittore. (eg)

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it