AREA MISAEVENTIIN PRIMO PIANO

Trionfo tutto senigalliese alle Olimpiadi della danza

Trionfo tutto senigalliese alle Olimpiadi della danzaTrionfo tutto senigalliese alle Olimpiadi della danza

Primo posto per il Liceo Medi, secondo – pari merito – per il Panzini e il Perticari

Trionfo tutto senigalliese alle Olimpiadi della danza Trionfo tutto senigalliese alle Olimpiadi della danza Trionfo tutto senigalliese alle Olimpiadi della danza Trionfo tutto senigalliese alle Olimpiadi della danza Trionfo tutto senigalliese alle Olimpiadi della danza Trionfo tutto senigalliese alle Olimpiadi della danza Trionfo tutto senigalliese alle Olimpiadi della danza Trionfo tutto senigalliese alle Olimpiadi della danza

SENIGALLIA – Al Palasport di Senigallia si è disputata la 11^ edizione delle Olimpiadi della Danza, per la provincia di Ancona. Altissimo il livello di partecipazione e notevole il valore artistico delle coreografie presentate.

La squadra del Liceo Scientifico Enrico Medi, composta di 26 ragazzi e ragazze, ha conquistato il primo posto.

Sulle note di una musica coinvolgente e trascinante, il gruppo del Liceo Medi ha “scatenato” tutta la sua energia in una sincronia perfetta, prevalendo sulle altre squadre (in tutto quattordici provenienti dalle scuole di tutta la regione) e sorprendendo e entusiasmando sia la giuria che il pubblico. La coreografa Giorgia D’Emidio, in sinergia con Loredana Paparelli, docente di scienze motorie, ha saputo come sempre, creare avvincenti sequenze e spettacolari contesti coreografici regalando agli spettatori, ma in primis ai componenti della squadra, una grande emozione.

Una vittoria importante, che garantisce l’accesso alla finale nazionale. Qui i 26 del Medi si misureranno con le formazioni delle scuole di tutta la penisola.

In crescita anche l’Istituto Panzini che, dopo il terzo posto dello scorso anno,  quest’anno ha conquistato il secondo posto, pari merito con il Liceo Perticari di Senigallia. Merito senza dubbio della coreografa Arianna Solfanelli  che segue  il gruppo “Panzini in dance” ormai da 3 anni con grande professionalità e competenza. La coreografa, diplomata anch’essa al Panzini, è riuscita a trasmettere, nei mesi di lavoro, l’energia e la vitalità che il gruppo in gara ha saputo esprimere. Quest’anno il tema è stata la favola del  Re Leone “WELCOME TO THE JUNGLE”, una coreografia esplosiva ed originale che è stata premiata con un 9 dalla giuria per il valore artistico. Grande supporto tecnico è stato dato dal “Panzini’s  Special Group”, coordinati dall’indiscutibile bravura di Beatrice Pianelli, che ha saputo trasformare i carrelli tipici delle cucine del Panzini e le sedie tipiche degli uffici turistici in montagne e troni di un Re. Un particolare ringraziamento a tutto il gruppo per le attrezzature sceniche realizzate. I ragazzi e la ragazze in gara impersonavano leoni, zebre,  iene e scimmie, truccate in maniera magistrale da “Clown caramella”, nome d’arte della Sig.ra Nobilini Cristina di Falconara che ha trasformato in poche ore i ragazzi in stupendi  personaggi della giungla.

Referente del progetto, per l’Istituto Panzini, la prof. Elisabetta Ferroni, che da anni promuove con soddisfazione la partecipazione  a questa manifestazione.

La gara si è disputata tra le scuole medie: Marconi e Podesti di Ancona, Ferraris di Falconara Marittima,  Mercantini e Marchetti di Senigallia, Montessori e Manzoni di Chiaravalle
Gli Istituti Superiori che hanno partecipato sono: Panzini, Perticari e Medi di Senigallia, Rinaldini di Ancona, Marconi di Jesi e Varano di Camerino.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione FareDanza di Rovereto, che vede nel suo presidente, Enkel  Zhuti, l’ideatore di questo progetto che ha come obiettivo la valorizzazione della danza come arte che permette di sviluppare doti espressive ed ha la capacità di arricchire la personalità e la creatività dei ragazzi.

La squadra del Panzini è composta da: BAJRAMI LAURA, BORTONE ELISA, FAUSTINO NICOLE, FRANCESCHETTI DEBORA, FRATINI ALESSIO, GARATTONI MARTINA, GIACOMO GIACANI, GUERRI CAMILLA, IBISHI SAMIRA, MANGUBAT ANGELICA, MANIC ANA, MENGHINI  ELIA, MENTUCCIA SOFIA, MESSINA NATASHA, PALMA FEDERICO, PASQUALINI GIADA, PETRELLA ALESSIA, PIERAGOSTINI  CRISTIAN, RANDELLI CRISTIAN, SANTONI ANDREA, SGRECCIA NICOLE, ZENOBI SARA, CAIMMI ALICE, GIGLI GIADA, RIBIGHINI RACHELE, SGARBI ELSA.

————————————————————————————

QUI SOTTO IL VIDEO REALIZZATO DA GIULIETTO GIULIVI

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it