AREA MISAEVENTIIN PRIMO PIANO

Dopo tredici anni Miro Riga riporta a Senigallia la “Pedalata per la vita”

Dopo tredici anni Miro Riga riporta a Senigallia la “Pedalata per la vita”Dopo tredici anni Miro Riga riporta a Senigallia la “Pedalata per la vita”

Appuntamento domenica 30 aprile, alle ore 10,30, al Foro Annonario. Manifestazione dedicata a Michele Scarponi, con testimonial Ivan Cottini

Dopo tredici anni Miro Riga riporta a Senigallia la “Pedalata per la vita” Dopo tredici anni Miro Riga riporta a Senigallia la “Pedalata per la vita” Dopo tredici anni Miro Riga riporta a Senigallia la “Pedalata per la vita” Dopo tredici anni Miro Riga riporta a Senigallia la “Pedalata per la vita” Dopo tredici anni Miro Riga riporta a Senigallia la “Pedalata per la vita” Dopo tredici anni Miro Riga riporta a Senigallia la “Pedalata per la vita” Dopo tredici anni Miro Riga riporta a Senigallia la “Pedalata per la vita”

SENIGALLIA – Dopo tredici anni torna un appuntamento storico di Senigallia: la “Pedalata per la vita”, manifestazione ciclistica non competitiva che si svolgerà domenica 30 aprile, con partenza dal Foro Annonario alle ore 10,30.

La “Pedalata”, promossa da Vladimiro Riga e dall’associazione “La Fabbrica dell’Evento”, è patrocinata dal Comune di Senigallia, dalla Regione Marche, dall’Anci, dal Coni e dalla Federazione Ciclistica Marchigiana. Testimonial dell’evento sarà Ivan Cottini, l’ex modello di Urbania affetto da sclerosi multipla.

Nell’occasione, gli organizzatori hanno deciso di dedicare la manifestazione a Michele Scarponi, il campione di ciclismo tragicamente scomparso nei gironi scorsi, il quale era stato anche il grande protagonista dell’ultima edizione svoltasi in città nel 2004.

Il percorso sarà di circa undici chilometri tra il centro storico e il lungomare ed è stato pensato appositamente per favorire la massima partecipazione. Partecipazione che sarà completamente gratuita, anche se chi lo vorrà potrà ritirare la mitica maglietta della “Pedalata” (con un simpatico logo realizzato dalla piccola Giada Canetti, nipote dell’organizzatore) con un’offerta libera, la quale darà anche il diritto a partecipare all’estrazione di alcuni bellissimi premi. Il ricavato delle offerte sarà devoluto al Comune di Castelraimondo, nell’Alto Maceratese, duramente colpito dal terremoto.

Tra gli ospiti che prenderanno parte alla manifestazione di domenica figurano già la cantante Cecilia Gayle, l’ex campione di ciclismo Rodolfo Massi, l’ex olimpionico di atletica leggera Carlo Mattioli e, probabilmente, l’allenatore di calcio Roberto Mancini. Anche se, all’ultimo momento, non vengono escluse positive sorprese mondiali.

“Ringrazio Vladimiro Riga – ha detto nel corso di un incontro con la stampa il sindaco Maurizio Mangialardi –  per questa bella iniziativa capace di tenere al centro lo sport come valore, lo sport che non esalta solo i campioni agonistici, ma anche i campioni della vita. Oggi più che mai, infatti, per affrontare i momenti più difficili, abbiamo bisogno di riflettere e di non dimenticare mai quali sono le cose vere e importanti che la vita ci offre. Ecco, un evento che si pone in questi termini non può che ricevere il più grande e caloroso benvenuto a Senigallia”.

“Un importante evento – ha aggiunto il vicesindaco Maurizio Memè – cui abbiamo dato subito la nostra adesione condividendone il significato e impegnandoci a garantire un percorso facilitato tra le bellezze del centro storico e il lungomare, al fine di agevolare la massima partecipazione”.

“Oltre al lato filantropico – ha quindi spiegato Vladimiro Riga – la Pedalata per la Vita vuole lanciare un messaggio ai giovani contro il bullismo e contro la droga, proponendo lo sport come valida alternativa al disagio giovanile. Non a caso lo slogan scelto è: ama la vita, scegli lo sport”.

Alla presentazione dell’edizione del 2017 della “Pedalata per la vita” hanno preso parte anche il presidente del Comitato regionale della Federazione Ciclistica, Lino Secchi; il presidente della Copagri regionale, Giovanni Bernardini e Vittorio Serritelli, in rappresentanza dell’istituto Panzini.

Nelle foto: alcuni momenti della presentazione in Comune della nuova edizione della “Pedalata per la vita”. In alto, sopra il titolo, Michele Scarponi a Senigallia, durante la manifestazione del 2004

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it