AREA CESANOCRONACAIN PRIMO PIANO

TRECASTELLI / Nicola Peverelli: “Alunni danneggiati nella scuola di Monterado, ma l’Amministrazione comunale è ancora assente”

TRECASTELLI / Nicola Peverelli: “Alunni danneggiati nella scuola di Monterado, ma l’Amministrazione comunale è ancora assente”

di NICOLA PEVERELLI*

TRECASTELLI – In seguito alle copiose segnalazioni pervenutemi, anche con materiale fotografico, raffigurante  danni fisici patiti da diversi alunni frequentanti la scuola di Monterado, non posso esimermi dal denunciare pubblicamente la colpevole assenza dell’attuale Amministrazione, in primis del sindaco pro-tempore nella veste di massima autorità sanitaria locale, nel prevenire e debellare, come peraltro imposto dalla normativa di settore, il problema dei nidi di processionaria presenti sui pini contigui alla scuola di Monterado e ubicati lungo viale Paci.

Le numerosissime segnalazioni di genitori pervenute in Comune riguardante alunni costretti a sostare in classe durante le lezioni con finestre rigorosamente chiuse nonché danneggiati dalle pericolosissime larve del lepidottero non hanno sortito l’effetto di mobilitare un’amministrazione attinta da immobilismo ed incapacità di fronteggiare la “prevedibile emergenza”.

Io stesso, mediante l’invio di posta certificata, ho sollecitato il primo cittadino ad intervenire con la massima sollecitudine adottando provvedimenti e cautele in linea con quanto già attuato da altre amministrazioni limitrofe alla nostra. Ma la mia richiesta, in barba al ben che minimo rispetto istituzionale, non è stata nemmeno riscontrata.

Non mi resta che fare ciò che posso nella mia aveste di consigliere comunale. Informo tutte le famiglie i cui figli, loro malgrado, hanno patito l’effetto urticante  dei peli della processionaria di rivolgersi al proprio avvocato di fiducia al fine di verificare se sussistono i presupposti per adire le vie legali per richiesta danni, salvo ulteriori   iniziative da adottarsi nelle diverse sedi giudiziarie, nei confronti dell’attuale amministrazione.

Del resto, nei confronti di chi rifiuta il dialogo e resta sordo al cospetto delle legittime rimostranze delle famiglie, non resta che agire soprattutto per contenere i danni che questa amministrazione sta procurando ad una comunità sempre piu’ disorientata e sfiduciata.

*Consigliere comunale Trecastelli

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it