AREA MISACULTURA

Tante iniziative in programma sabato a Senigallia in occasione della Giornata Mondiale del Libro

Tante iniziative in programma sabato a Senigallia in occasione della Giornata Mondiale del Libro

SENIGALLIA – Anche Senigallia aderisce alla Giornata Mondiale del Libro, un appuntamento che dal 1986 si svolge sotto l’alto patrocinio dell’Unesco e che  intende rendere tributo ai libri e agli autori, incoraggiando tutti, in particolare i giovani, a scoprire il piacere della lettura e  il valore imprescindibile del libro per il  progresso sociale e culturale dell’umanità.

Sabato 22 aprile la città di si animerà di tante iniziative ed eventi che vedranno il coinvolgimento delle librerie cittadine e degli studenti del liceo scientifico “Medi”, del liceo classico “Perticari” e dell’istituto Corinaldesi.

“Un grande ringraziamento – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – va alle librerie e alle scuole che hanno aderito e partecipato all’organizzazione di questa importante giornata. Importante perché da sempre la lettura incide nella costruzione della società e il libro resta oggi più che mai strumento insostituibile per acquisire conoscenze e competenze rispetto a ogni altro tipo di fonte, comprese quelle offerte dalle nuove tecnologie e dalla rete che spesso inducono alla superficialità e all’autoreferenzialità”.

“In vari luoghi della città  – spiega l’assessore alla Cultura Simonetta Bucari – sarà possibile ascoltare, leggere e incontrare i preziosi amici libri, e lo faremo grazie alla collaborazione di  tutte le nostre librerie e delle nostre scuole, con le quali abbiamo intrapreso un percorso virtuoso di partecipazione e di condivisione per la realizzazione di un progetto di educazione alla lettura, inserito nel Poft e in altri percorsi di animazione culturale della città. Per celebrare questa giornata, inoltre, nelle piazze interessate dall’evento saranno allestiti degli alberi di ulivo con appesi dei libri”.

Tutte le manifestazioni letterarie saranno coordinate dalla Amministrazione Comunale, rappresentata dalla Biblioteca Antonelliana.

Questo il programma delle iniziative che si svolgeranno nelle piazze:

PIAZZA GARIBALDI:

dalle ore 10: letture a cura degli studenti dell’Istituto “Corinaldesi” e Circolo Lettori.

PIAZZA SAFFI:

dalle ore 10: reading con la partecipazione dei ragazzi dell’istituto “Corinaldesi”.

dalle ore ore 17: “D’amore, di libri, di vita” reading sull’amore, in prosa e in poesia, da testi classici e contemporanei a cura degli studenti del liceo “Medi” in collaborazione con l’associazione “Sena Nova”.

PIAZZA ROMA:

dalle ore 16: reading di brani liberamente scelti dagli studenti del liceo “Perticari”.

PIAZZA DEL DUCA:

dalle ore 17,30: Carrettino dei libri per ragazzi della Biblioteca Antonelliana.

Letture animate per bambini con Eleonora Primavera.

BIBLIOTECA COMUNALE ANTONELLIANA:

dalle ore 8,30 alle ore 13,30 e dalle ore 16 alle ore 19: Apertura dei servizi e delle aule studio. A tutte le donne che effettueranno un prestito sarà data in omaggio una rosa.

Questo, invece, il programma delle iniziative promosse dalle librerie, le quali faranno omaggio di una rosa alle donne che acquisteranno un libro nella giornata del 22 aprile.

LIBRERIA MONDADORI:

dalle ore 10 alle ore 22: Drink letterario: piccola maratona in collaborazione con il Caffè Centrale. Lettura di testi narrativi da parte dei ragazzi del liceo “Medi” ed alcuni gruppi di lettura.

LIBRERIA IOBOOK:

ore 11,30 – 17,30 – 18,30 – 19,30: Rosa Senigallia: reading di testi di autrici senigalliesi. In omaggio le rose di carta realizzate da Rina Simoncioni.

LIBRERIA KAMILLO:

Laboratori creativi sul gioco dell’inventastorie e creazione della propria storia e del proprio libro da portare a casa. Ci sarà Alessandra Chiappa a guidare i piccoli narratori verso la scoperta della propria creatività.

dalle ore 11 alle ore 12: Fascia età 3-6 anni.

dalle ore 17,30 alle ore 18,30: Fascia di età 6-10 anni.

LIBRERIA UBIK:

dalle ore 10 fino a conclusione del libro: Lettura collettiva di “Le nostre anime di notte” di Kent Haruf. Chiunque lo desidera potrà partecipare come lettore.

LIBRERIA EQUILIBRI:

Lettura e presentazione di libri:

dalle ore 100 alle ore 12,30: “Personology: il linguaggio segreto delle date di nascita” di G.Goldschneider.

dalle ore 16,30 alle ore 17,30: “I misteri della grande piramide: gli studi di Mario Pincherle e l’esperimento sull’attività cerebrale”. Relatore: Maurizio Pincherle.

dalle ore 18,30 alle ore 19,30: “Scuola Libertaria: un approccio educativo per l’autodeterminazione” Principi ed esperienze del progetto Lisca (Libera Scuola Adriatica). Relatrice: Francesca Olivetti.

dalle ore 21 alle ore 22,30: “Ballata Amerinda, viaggio nella mitologia azteca”. Narrazione e letture a cura di Luca Malinverni.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it