Una settimana di eventi, proposti dall’Arci, per festeggiare il 25 Aprile

Una settimana di eventi, proposti dall’Arci, per festeggiare il 25 Aprile

Una settimana di eventi, proposti dall’Arci, per festeggiare il 25 Aprile

PESARO – “In questa settimana che ci accompagna al 25 Aprile l’ARCI Comitato provinciale insieme ai circoli territoriali propone iniziative ed eventi per ricordare e festeggiare il 72° anniversario della #Liberazione dal nazifascismo” – dichiara Massimo Galli, Presidente provinciale ARCI –  “Suoni, parole, immagini di libertà per rinnovare attraverso il teatro, il cinema, la letteratura  il nostro impegno per la giustizia, la libertà, la democrazia: valori che oggi come ieri vogliamo vivere e far vivere collettivamente”

“Tutti gli eventi proposti da ARCI si sviluppano in collaborazione con ANPI, a riconfermare la solida collaborazione già sperimentata in occasione delle tante occasioni di mobilitazione comunale a difesa della Costituzione” – afferma Gustavo Ferretti, Presidente provinciale ANPI – “La memoria ha tre nemici fondamentali, strettamente collegati: il primo è la debolezza stessa del ricordo in una società che si evolve molto velocemente; il secondo è la tendenza all’oblio; e poi c’è il tempo, che è un nemico implacabile se non ci sono nella società antidoti efficaci. Il nostro antidoto è la partecipazione”

“Tanti quindi gli eventi che vedranno protagonisti partigiani, cittadini, giovani e l’intera comunità ARCI” – conclude Massimo Galli – “Una settimana di eventi per essere, ancora una volta, libere e liberi”

SAN LORENZO IN CAMPO VENERDI’ 21 APRILE ORE 21.00 / Biblioteca “A.Cardini” WALKIRIA UNA GUERRIGLIERA SULL’APPENNINO (Italia, 2014) Proiezione del docu-film. Regia di Gianfranco Boiani. Ricerca storica di Giorgio Bianconi. Progetto ARCI “Biografie della Memoria” con il patrocinio della Regione Marche.

PESARO, SABATO 22 APRILE  ORE 12.30 / Circolo Arci “Villa Fastiggi” PRANZO di tesseramento ANPI Sezione “Città di Pesaro”

FANO, DOMENICA 23 APRILE ORE 18.30 / Bastione Sangallo “R-ESISTENZE” Performance di teatro-danza della Compagnia “MI LA DANSE”. A cura dell’Associazione Bastione Sangallo in collaborazione con Circolo Arci “Artigiana” e ANPI.

PESARO, LUNEDI’ 24 APRILE ORE 21.00 / Circolo Arci “Villa Fastiggi” LA RESISTENZA DEGLI ORBACH  (Italia, 2015) Proiezione del docu-film. Regia di Gianfranco Boiani. Ricerca storica di Giorgio Bianconi. Progetto ARCI “Biografie della Memoria” con il patrocinio della Regione Marche.

PIANDIMELETO, MARTEDI’ 25 APRILE, ORE 16.00 / Località Petrelle FESTA della Liberazione

SANT’ANGELO IN VADO, MARTEDI’ 25 APRILE ORE 16.00 / Sala Pompilio Fastiggi IL SOGNO DEL PARTIGIANO SAM (Italia, 2013) Proiezione del docu-film. Regia di Gianfranco Boiani. Ricerca storica di Giorgio Bianconi. Progetto ARCI “Biografie della Memoria” con il patrocinio della Regione Marche.

SANT’ANGELO IN VADO, MARTEDI’ 25 APRILE ORE 17.00 / Sala Pompilio Fastiggi

Presentazione della sala multifunzionale “POMPILIO FASTIGGI”, Via XX Settembre 29 . Saluti del Sindaco, del Presidente Circolo Arci “Risorgimento”, Presidente Anpi

SANT’ANGELO IN VADO, MARTEDI’ 25 APRILE ORE 17.45 / Sala Pompilio Fastiggi RINFRESCO presso la Sala Pompilio Fastiggi (Via XX settembre 29) e CONCERTO “ULTIMO BINARIO”

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it