AREA MISAEVENTI

SENIGALLIA / Il Palio della Uisp si avvia al gran finale

SENIGALLIA / Il Palio della Uisp si avvia al gran finale

Sabato nell’area della Rocca Roveresca le ultime sfide e la gara risevata ai bambini

SENIGALLIA – Ultime, decisive ed emozionanti sfide per il Palio Uisp, la manifestazione che il Comitato Uisp di Senigallia organizza per promuovere momenti di socialità, valorizzando i giochi tradizionali e gli sport popolari.

Sabato 8 aprile, nei giardini della Rocca Roveresca, si terranno infatti a partire dalle 15 le finali dei giochi di Bocce su prato e Gioco del 48, cui seguirà a partire dalle 16 la grande novità della gara riservata ai bambini.

“Abbiamo voluto dare questa visibilità al Palio – ha dichiarato il Presidente del Comitato Uisp di Senigallia, Giorgio Gregorini – perché crediamo che coinvolgere la città organizzando l’ultima fase della manifestazione nel centro storico sia un bel modo di far rivivere la tradizione e la bellezza che c’è in questi giochi popolari e tradizionali. Coinvolgere i bambini poi, è stata una novità che abbiamo voluto introdurre proprio perché crediamo che siano ricchezze della nostra comunità che non devono in alcun modo rischiare di andare perdute”.

Per i bambini è previsto lo svolgimento di una staffetta che prevede la partecipazione di una squadra composta di quattro elementi per ogni circolo partecipante. La gara vedrà anche i bimbi sfidarsi con i giochi della tradizione, tra cui la corsa con i sacchi, la campana, lo slalom, i salti, i giochi di equilibrio e i lanci di precisione.

Alla fine della prova tutti i bambini saranno premiati, ma la loro partecipazione farà guadagnare punti preziosi ai fini della classifica del Palio, cui partecipano i circoli aggregativi del territorio: A.s.d. Casale, A.s.d. Ribeca 87, Polisportiva Cesanella, Bocciofila Passo Ripe, Circolo Uisp Borgo Catena, circolo Arci Vallone, gruppo sportivo Cannella e La Marina Pro Cesano.

Si sono concluse intanto anche le prove di bocce libero, che hanno visto Borgo Catena prevalere su Cesano; terzo gradino del podio per Cesanella, che nella finale 3°- 4° posto ha battuto di un soffio Passo Ripe. In classifica generale ancora davanti Arci Vallone, affiancato però proprio da Borgo Catena: la coppia di testa è tallonata di un soffio da Passo Ripe e Cesanella e saranno decisive proprio le sfide di sabato per decretare il vincitore del Palio 2017.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it