AREA MISACULTURA

SENIGALLIA / Apre giovedì pomeriggio la mostra “Venti Futuristi”

SENIGALLIA / Apre giovedì pomeriggio la mostra “Venti Futuristi”

SENIGALLIA / Apre giovedì pomeriggio la mostra “Venti Futuristi”

SENIGALLIA – Su il sipario sulla nuova stagione espositiva di Senigallia. Domani, giovedì 13 aprile, sarà ufficialmente inaugurata la mostra “Venti Futuristi” allestita a Palazzo del Duca, che rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 2 luglio.

La cerimonia inaugurale si svolgerà all’auditorium San Rocco, alle ore 17,30, con gli interventi del sindaco Maurizio Mangialardi, del vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, Graziano Mariani, e del curatore della mostra, Stefano Papetti. Al termine ci si sposterà a Palazzo del Duca per il tradizionale taglio del nastro.

La mostra, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi e dal Comune di Senigallia, ospita oltre cinquanta opere tra dipinti, disegni, studi per abiti, incisioni, prove grafiche ed elementi legati all’arredo della casa, accendendo i riflettori sugli sviluppi che il Futurismo ha avuto nelle Marche a partire dal 1922.

Tra i venti artisti esposti spiccano i firmatari del primo manifesto dell’arte futurista del 1909 come Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Fortunato Depero e Gino Severini, e i loro giovani seguaci come Ivo Pannaggi, Sante Monachesi, Umberto Peschi, Wladimiro Tulli, Gerardo Dottori e Tullio Crali.

Una sezione della mostra è dedicata all’aero pittura, declinazione pittorica del futurismo, in cui il mito della macchina e della modernità raggiunge il suo apice, ponendo come oggetto centrale delle composizioni la velocità dell’aeroplano. Un posto speciale, poi, è riservato alla creatività femminile che, soprattutto nelle Marche e in Umbria, riuscì a superare la misoginia insita nelle teorie futuriste e a ritagliarsi un ruolo di tutto rispetto nel movimento.

“Un evento di grande prestigio – afferma Mangialardi – che oltre a lanciare la lunga stagione estiva di Senigallia, aggiunge un ulteriore tassello al programma espositivo che la città ha intrapreso da tempo, proponendo esposizioni di rilevanza scientifica nazionale e internazionale”.

La mostra resterà aperta al pubblico dal martedì al giovedì dalle ore 15 alle ore 20, e il  venerdì, il sabato, la domenica, i festivi e i prefestivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 20.

Prezzi di ingresso:

Ingresso intero: 7 euro (cittadini di età superiore ai 25 anni) Ingresso agevolato: 3,50 euro (cittadini dell’Unione europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni e ai docenti delle scuole statali con incarico a tempo indeterminato) Ingresso ridotto: 5 euro (soci FAI, Touring e Coop Alleanza 3.0 e per quelli acquistati dalla società cooperativa sociale onlus Terrerranti tour Operator) Ingresso agevolato: 6 euro (per i gruppi di visitatori formati da oltre venti paganti) Gratuito per tutti i cittadini appartenenti all’Unione Europea, di età inferiore a 18 anni.

Visite guidate:

Sabato, domenica e festivi: ore 16, ore 17,30 e ore 19. In caso di aperture serali anche ore 21,30. Per gli adulti il biglietto di 9 euro comprende ingresso e visita guidata alla mostra. Agevolazioni per ragazzi e gruppi. Info su prezzi, iscrizioni e prenotazioni su www.terrerranti.it

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it