AREA ESINOEVENTI

JESI / Il Premio Calamandrei 2017 sarà consegnato sabato al Palazzo della Signoria

JESI / Il Premio Calamandrei 2017 sarà consegnato sabato al Palazzo della Signoria

JESI / Il Premio Calamandrei 2017 sarà consegnato sabato al Palazzo della Signoria

JESI – «Non c’è dubbio che in democrazia, se si vuole che la democrazia prima si faccia e poi si mantenga e si perfezioni, si può dire che la scuola a lungo andare è più importante del Parlamento e della Magistratura e della Corte costituzionale. La coscienza dei cittadini è creazione della scuola». Così Pietro Calamandrei, ne Lo Stato siamo noi.

Ecco perché il Premio Calamandrei 2017 sarà assegnato e consegnato davanti a nutrite rappresentanze di studenti dei Licei di Jesi, sabato 8 aprile, alle ore 10.30, presso la Sala maggiore del Palazzo della Signoria.

La vocazione pedagogica del Centro Studi Piero Calamandrei, voluta e sottolineata dal compianto Presidente onorario del Centro Carlo Azeglio Ciampi – peraltro tra i premiati del passato, insieme ad Alessandro Galante Garrone, Vittorio Foa, Joyce Lussu, Gustavo Zagrebelsky, Tommaso Padoa Schioppa, Giorgio Ruffolo e altri – si conferma anche nell’edizione di quest’anno, che assegna il Premio l’8 aprile, nella Sala Maggiore del Palazzo della Signoria.

Insigniti del Premio Calamandrei 2017 saranno l’onorevole Barbara Spinelli, per la battaglia contro lo svuotamento dello Stato di diritto nelle condotte dell’ Unione Europea; il professor Carlo Smuraglia, per la difesa appassionata e mai retorica della Costituzione italiana; il professor Tullio De Mauro, per avere cantato il valore della chiarezza linguistica della nostra Costituzione.

Nel corso della cerimonia di premiazione, Barbara Spinelli e Carlo Smuraglia terranno una breve lectio. Per Tullio De Mauro ritira il premio la vedova, professoressa Silvana Ferreri De Mauro, accompagnata dal professor Luca Serianni, ordinario di linguistica all’Università La Sapienza di Roma, che terrà una breve commemorazione del grande scomparso.

L’attività editoriale teatrale e di convegnistica del Centro Studi Piero Calamandrei è sostenuta dal Comune di Jesi e da CNH Industrial.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it