AREA METAUROEVENTI

FANO / Il gruppo Simmachia Ellenon al Lucca Film Festival – Europa Cinema

FANO / Il gruppo Simmachia Ellenon al Lucca Film Festival – Europa Cinema

FANO / Il gruppo Simmachia Ellenon al Lucca Film Festival - Europa Cinema

FANO – Da oltre 4 anni l’evento la città di Luca organizza “Effetto Cinema Notte”, un evento che trasforma la città in una fabbrica dei sogni con ricostruzioni di scenografie e rifacimenti di film nei bar, negozi, ristoranti, palazzi e nelle piazze della città. In questa edizione 2017, svoltasi dal 2 al 9 Aprile, si è celebrato Oliver Stone, il regista di fama internazionale tre volte premio Oscar, che è stato presente a diverse iniziative, oltre all’attore Willem Defoe, anche lui ospite del festival, insieme ad altre celebrità.

L’evento principale, il Main Event, si è svolto venerdì 7 e sabato 8 Aprile 2017 in piazza del Giglio dalle ore 19, dove è stata allestita la “War Zone”, concettualmente ispirata al cinema di guerra di Stone e quindi ai vari scenari storici che esso ha attraversato negli anni per raccontare come la guerra – alla fine – non cambia mai. I film protagonisti sono stati “Alexander”, “Platoon” e “Nato il 4 luglio”, portati in scena grazie alla collaborazione con la cantautrice Emma Morton e il gruppo fanese di rievocazione storica “Simmachia Ellenon a.s.c.”.

Il gruppo di Fano ha per l’occasione presentato in anteprima mondiale il suo nuovo progetto sulla falange macedone di Alessandro Magno, portato a termine dopo un’attenta ricerca storica e un accurato lavoro di ricostruzione e addestramento. A pieno regime il gruppo fanese è in grado di presentare un’armata di 24 guerrieri macedoni (detti pezhetairoi), armati di lance lunghe circa 6 metri, chiamate sarisse, e  supportati da truppe di opliti classici e dai cosiddetti peltasti (truppe leggere armate di giavellotti).

Per l’evento di Lucca la falange è stata presentata in forma ridotta, con un totale di 17 figuranti, che venerdì sera hanno accolto Oliver Stone sul red carpet prima della proiezione del suo amato “Alexander” nella versione 2014, quella definitiva.
Il gruppo fanese ha poi dato spettacolo in entrambe le sere con performance ispirate alle manovre militari del tempo di Alessandro Magno, dimostrazioni di combattimenti e didattica per il pubblico. Tutto questo mentre sulla facciata del Teatro del Giglio scorrevano le immagini dell'”Alexander” di Stone.

Ecco i nomi degli associati della Simmachia Ellenon che hanno partecipato all’evento:
Marco Giordani
Andrea Violante Falzacappa
Laura Bazzoli
Filippo Dellasanta
Chiara Morganelli
Michele Antonelli
Marco Circolone
Giacomo Mogini
Luigi Sbaffi
Massimo Abate
Emanuele Pannitteri
Barbara Salierno
Gabriele Bartozzi
Sirio Altomare
Dafne Altomare
Carmela Viniero
Monica Orciani

Un altro grande traguardo per questo gruppo storico che svolge le sue attività sportiva e culturale a Fano. Per conoscerli meglio e restare aggiornati sulle loro attività, seguite il loro sito www.simmachia.eu

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it