AREA METAUROPOLITICA

Anche il Consiglio comunale di Fermignano in diretta streaming

Anche il Consiglio comunale di Fermignano in diretta streaming

Anche il Consiglio comunale di Fermignano in diretta streamingFERMIGNANO – Il Consiglio Comunale di Fermignano in diretta streaming. I cittadini ora potranno assistere ai lavori consiliari, via internet, da casa. <<Cinque anni fa – dice il Presidente del Consiglio Comunale di Fermignano, Ubaldo Ragnoni –   dai banchi della minoranza presentammo una mozione del  “Gruppo Partecipare”, del quale facevo parte con l’attuale sindaco Feduzi, che richiedeva di istituire lo streaming del Consiglio Comunale. La mozione venne bocciata dall’allora maggioranza perché, si disse, irrealizzabile e costosa.

Lo scorso 31 marzo, invece – continua Ubaldo Ragnoni – finalmente il Consiglio Comunale di Fermignano ha potuto avere la sua prima seduta in diretta, grazie alla modifica dello Statuto ed all’utilizzo delle risorse interne  con costo zero per l’ente. Un grazie particolare al tecnico informatico Ceccarani Fabio che ha saputo adattare le tecnologie esistenti. Viene così data la possibilità a tutti i cittadini di assistere ai lavori consiliari da casa o comunque poterli rivedere comodamente, on – demand, sul canale YouTube del Comune. Un piccolo passo avanti verso la trasparenza e la partecipazione>> rimarca il Presidente del Consiglio Comunale. <<È sempre stato un obiettivo mio, dell’attuale maggioranza, ma direi di tutto il Consiglio, poter  riportare la politica tra la gente, con la gente e per la gente>>.

Il primo Consiglio “on line” è coinciso con la presentazione del primo bilancio preventivo della nuova Amministrazione Feduzi. <<Un consiglio comunale che, grazie alla competenza e alla professionalità di tutti i consiglieri ma, anche, ai lavori preparatori svolti in Commissione Bilancio e in Conferenza Capigruppo – conclude Ragnoni – organismi che 5 anni fa non esistevano e che con il Sindaco attuale abbiamo chiesto a gran voce, è stato  ordinato , con discussioni tecniche e politiche articolate, rispettose delle parti e gradevoli da seguire>>. (eg)

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it