AREA CESANOSPETTACOLI

Al Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo giovedì va in scena Aminta

Al Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo giovedì va in scena Aminta

La splendida favola pastorale di Torquato Tasso in forma di concerto per voci recitanti, canto e strumenti

Al Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo giovedì va in scena Aminta

Al Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo giovedì va in scena AmintaSAN LORENZO IN CAMPO – Giovedì 6 aprile, alle ore 21.15, nel teatro liberty “Mario Tiberini” di San Lorenzo in Campo, nuovo, affascinante appuntamento di Teatri d’Autore 2016-‘17. Stagione di Prosa nei Teatri Storici della provincia di Pesaro e Urbino, a cura di Regione Marche, Comuni di Gradara, Macerata Feltria, Mondavio, San Costanzo, San Lorenzo in Campo, Urbania, Amat e Mibact e con il patrocinio di Provincia di Pesaro e Urbino.

In scena Aminta, la splendida favola pastorale di Torquato Tasso, qui presentata dall’Ensemble Musicale Bella Gerit in forma di concerto per voci recitanti, canto e strumenti, per la regia di Pietro Conversano.

Sul palco Filippo Quintini Aminta, Giorgio Donini Tirsi, Francesca Di Modugno Dafne, Valentina Benvenuti Silvia, (con la partecipazione di Asia D’Arcangelo, voce fuori campo del dio Amore) e un terzetto di straordinari musicisti: Enea Sorini (canto, salterio, percussioni), Michele Carreca (liuto) e Pamela Lucciarini (canto)

I paesaggi sonori naturali ed elettroacustici sono di David Monacchi.

Dopo la prima rappresentazione assoluta– avvenuta il 31 luglio del 1573 nell’isoletta di Belvedere, affacciata sul Po vicino Ferrara, al cospetto del duca Alfonso II e di tutta la corte estense -, Aminta fu allestita una seconda nel ducato di Urbino, nel febbraio dell’anno successivo, durante il carnevale.

La recita era stata fortemente voluta da Lucrezia d’Este, andata in sposa a Francesco Maria della Rovere, figlio del duca di Urbino (già compagno di studi del Tasso diciassette anni prima).

Attori furono alcuni giovani di Urbino, guidati da Tasso medesimo. La rappresentazione è probabile comprendesse brani musicali per le parti liriche e per i cori secondo una prassi non infrequente negli spettacoli teatrali dell’epoca. Ed è altresì probabile che qualcosa di quei brani si rintracci nelle Novellette a sei voci dell’urbinate Simone Balsamino: ovvero, brani estratti dall’Aminta del Tasso, in quelle che furono le prime intonazioni musicali della pastorale. Questo concerto-spettacolo è nato con l’intento di intraprendere la strada della interdisciplinarietà di linguaggi che furono alla base del Teatro Polifonico: quella particolare e assai diffusa pratica con la quale le commedie del Cinque/Seicento erano integrate da musiche originali composte appositamente per esse.

Alle ore 18.30 presso la Sala dell’Oratorio l’Aquilone appuntamento di Scuola di Platea con Claudia Rondolini: “S’ei piace, ei lice: il mito dell’età dell’oro nell’Aminta di Tasso”, in collaborazione con il Liceo Scientifico Torelli di Pergola.

E dalle ore 20, nel foyer del Teatro Tiberini, Buffet di Stagione, degustazione a cura dell’Associazione Stramonio.

INFORMAZIONI

Rete Teatrale della provincia di Pesaro e Urbino tel. 0721 3592515, cell. 366 6305500

www.amat.marche.it   reteteatripu@amat.marche.it

BIGLIETTI

Settore A (platea e palchi centrali) intero Є 15, ridotto Є 12

Settore B (palchi laterali e loggione) intero Є 10,  ridotto Є  8

Biglietti e abbonamenti potranno essere acquistati:

– in prevendita (con maggiorazione di € 1.00):

Biglietteria Tipico.tips v. Rossini, 41, Pesaro, tel. 0721 359 2501

orario: da martedì a sabato, 10.00-13.00 e 16.30-19.30

biglietteria Teatro Rossini, P.zza Lazzarini1, Pesaro tel. 0721 387621

orario: da mercoledì a sabato dalle 17.00 alle 19.30

biglietteria Teatro della Fortuna, P.zza XX Settembre 1, Fano, tel. 0721 800750

orario: da mercoledì a sabato dalle 17.30 alle 19.30 mercoledì e sabato anche 10.30-12.30

– il giorno stesso dello spettacolo

Biglietteria Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo, dalle ore 19.00 cell. 366 6305500

VENDITA ON LINE: www.vivaticket.it

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it