AREA MISAEVENTIIN PRIMO PIANO

Il V Centenario dell’assedio di Corinaldo sarà rievocato nel corso della Festa del Pozzo della polenta

Il V Centenario dell’assedio di Corinaldo sarà rievocato nel corso della Festa del Pozzo della polenta

Il V Centenario dell’assedio di Corinaldo sarà rievocato nel corso della Festa del Pozzo della polenta

CORINALDO – Cinquecento: tanti sono gli anni trascorsi da quando Francesco Maria della Rovere, condottiero rinascimentale e duca di Urbino e Sora, tentò in ogni modo di espugnare Corinaldo. Che, come noto, seppe erigere una strenua difesa per ben ventidue giorni, ribattendo colpo su colpo alle forze armate del celebre condottiero rinascimentale. Che, a quel punto, privo di armi d’assedio, dovette ritirarsi. Come anticipato, correva l’anno 1517.

Dopo cinquecento anni esatti, vale a dire nel suo V Centenario, l’associazione “Pozzo della Polenta” inserirà nel programma della manifestazione (in programma da venerdì 21 a domenica 23 luglio e che gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale) ulteriori momenti innovativi, rendendo il giusto merito all’evento. “Al di là di quanto di nuovo verrà proposto – tiene a puntualizzare il presidente dell’associazione Federico Piersanti – desidero anzitutto sottolineare che, in occasione dell’ultima giornata di festa, torneranno ad esibirsi insieme la Compagnia di Alfieri e Musici “Araba Fenice” ed il Gruppo Storico “Combusta Revixi”. Una bella notizia, destinata a lasciare senz’altro un segno significativo nella nostra collettività. E, in effetti, è proprio grazie al paziente e capillare lavoro di ricucitura da parte del presidente Piersanti che si è potuto raggiungere un simile obiettivo.

“Ho raccolto – spiega e ribadisce Piersanti – sollecitazioni provenienti sia dal Direttivo dell’associazione sia dagli stessi corinaldesi: quella cioè di far “lavorare” nuovamente insieme le due formazioni del Gruppo Storico e dell’Araba Fenice proprio in occasione della prestigiosa Festa del pozzo della polenta”. Un “tavolo congiunto” ha di fatto sancito che gli Alfieri e Musici de “L’Araba Fenice” costituiranno un “ospite privilegiato” all’interno dell’edizione 2017 della predetta Festa di luglio, esaltata come sempre dalla tradizionale ed ineccepibile qualità tecnico – artistica  del “Combusta Revixi”, tiene a evidenziare Piersanti. Che aggiunge e conclude: “Riavvicinare in forma collaborativa queste due realtà cittadine, del resto già presenti assieme in occasione di altri momenti celebrativi ed istituzionali, rappresenta un evento quanto mai bello e stimolante, soprattutto nei confronti dei giovani che, in questo modo, si sentono maggiormente integrati ai gruppi a cui appartengono”. Svelato il piatto forte della manifestazione, Piersanti prosegue con poche altre rivelazioni, giustamente per non sciupare la suspense.

“Sfileranno – anticipa il presidente – le 38 coppie di duchi e duchesse che, dall’esordio della manifestazione, hanno sfilato annualmente. Ci sarà inoltre una rievocazione dell’assedio delle Mura corinaldesi con, al contempo, un suggestivo spettacolo pirotecnico. Interverranno, poi, anche gruppi di persone che sono state colpite dal terremoto”.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it