TRECASTELLI / Le figure femminili di Giorgio Pegoli un messaggio di pace per l’umanità

TRECASTELLI / Le figure femminili di Giorgio Pegoli un messaggio di pace per l’umanità

E’ stata inaugurata al Museo Nori de’ Nobili di Trecastelli, la mostra fotografica “Donne e Guerra”

TRECASTELLI / Le figure femminili di Giorgio Pegoli un messaggio di pace per l’umanità

TRECASTELLI – In tanti hanno partecipato con interesse alla presentazione che si è tenuta nelle stanze del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee. Sono intervenuti anche estimatori delle arti visive e, tra le varie personalità, hanno fatto omaggio al Maestro Giorgio Pegoli la Senatrice Silvana Amati, il Sindaco di Trecastelli Fausto Conigli, l’Assessore alla Cultura di Senigallia Simonetta Bucari e il Consigliere Comunale Mauro Pierfederici. Ad accogliere il pubblico è stata Valentina Marinelli, Assessore alla Cultura di Trecastelli, che si è dimostrata entusiasta nell’ospitare al Museo dedicato a Nori De’ Nobili una mostra con opere di importanza storico-sociale e umana di grande impatto, che celebrano la figura femminile in un contesto tanto difficile quanto quello della guerra.

La curatrice Simona Zava ha illustrato il tema dell’esposizione, che pone al centro il valore della donna in modo universale. Il Direttore del Museo, Prof. Carlo Emanuele Bugatti, molto soddisfatto del progetto, ha parlato dell’importanza della ricerca eseguita da Pegoli come fotoreporter. Infine il Maestro Giorgio Pegoli ha parlato della sua esperienza di fotoreporter e del significato di portare avanti una fotografia definita “umanitaria”.

Una grande esposizione quindi, che ripercorre i teatri di guerra che hanno caratterizzato gli ultimi 40 anni di storia, ponendo al centro della stessa la donna e il suo valore simbolico di speranza e vita. L’esposizione è stata promossa dal Museo Nori De’ Nobili e dal Comune di Trecastelli, in collaborazione con il Musinf di Senigallia e ha il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.  La mostra sarà visitabile martedì e sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30 e sabato e domenica pomeriggio dalle 17.00 alle 19.30. L’ingresso al museo e all’esposizione, come le visite guidate per singole persone e gruppi, sono gratuiti.

Per Informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – www.museonoridenobili.it

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it