AREA MISAIN PRIMO PIANOSPETTACOLI

Senigallia protagonista in televisione: successo della “crew” Jologik del Nirvana a Italia’s got talent

Senigallia protagonista in televisione: successo della “crew” Jologik del Nirvana a Italia’s got talent

SENIGALLIA / Successo della “crew” Jologik del Nirvana che va in semifinale a Italia's got talent

SENIGALLIA – Venerdì 24 marzo. durante la puntata andata in onda su Sky1 e TV8, la crew JOLOGIK, composta da 15 giovani ragazzi senigalliesi, si è esibita davanti alla famosa giuria composta da Claudio Bisio, Nina Zilli, Luciana Litizzetto e Frank Matano.

L’opportunità di partecipare al talent show è arrivata dopo l’inaspettata e bellissima vittoria dello scorso luglio a Riccione al Best Show di Street Fighters World Tour, lo spettacolare contest-coreografico di uno dei più celebri Urban Festival dedicati alla cultura Hip Hop e alla street dance. In quella occasione alcuni talentscout del programma televisivo hanno apprezzato l’esibizione del gruppo senigalliese che è stato quindi invitato a partecipare ai casting della trasmissione e poi selezionato per prendere parte alle “audition” in televisione.

L’insegnante e coreografa del gruppo Giorgia D’Emidio ha preparato uno show ad hoc per provare a sorprendere la giuria e cercare di ottenere l’ammissione alla fase successiva. L’esibizione della durata di soli 100 secondi è consistita in una coreografia eseguita sopra un’enorme struttura a gradoni, che ha reso tutto molto più complesso ma sicuramente più stimolante. I ragazzi sono stati camuffati da membri dello staff del programma (ovvero macchinisti, scenografi ecc..) e hanno iniziato la loro performance facendo finta di lavorare alla costruzione della scenografia, poi una volta iniziata la musica hanno tolto l’abbigliamento dello staff e hanno svelato la loro vera identità davanti alle facce sorprese dei 4 giurati che alla fine della coreografia hanno applaudito in una standing ovation insieme a tutto il pubblico presente in teatro, decretando così la “promozione” alla semifinale.

“Sicuramente una situazione nuova e per certi versi inaspettata– racconta l’insegnante Giorgia – il gruppo JOLOGIK esiste da 4 anni: è un progetto professionale ed umano che ha riunito dei ragazzi giovanissimi, già allievi del Nirvana centro studi danza, che hanno dimostrato tanto carattere, tenacia, determinazione e soprattutto passione. In 4 anni abbiamo partecipato a concorsi coreografici in tutta Italia che ci hanno fatto accumulare esperienza e convinzione nei nostri mezzi senza mai dimenticare di dover continuamente studiare per migliorare e progredire. Nell’ultimo anno in particolare grazie alla crescita di tutti i componenti del gruppo, abbiamo ottenuto diversi successi e grandi soddisfazioni”.

Per i ragazzi l’esperienza della partecipazione ad Italia’s got talent è stata diversa dalle esibizioni nei concorsi o nelle rassegne e molto stimolante. E’ stato un percorso faticoso, ma per tutti ne è valsa la pena; tutti i sacrifici, il sudore, la fatica e anche le lacrime profusi durante gli estenuanti allenamenti e durante le prove li hanno sicuramente resi più forti e consapevoli delle loro possibilità nella speranza che questo non sia un traguardo ma solo l’inizio!

Questi i componenti del gruppo Jologik: Lorenzo Andreoni, Emanuela Campi, Giada Casavecchia, Margherita Ciccarella, Marco Mandolini, Rachele Manocchi, Roberta Mariani, Caterina Marinelli, Alessia Merz, Caterina Moretti, Sofia Pierfederici, Andrea Renzi, Alessandro Rigamonti, Giulia Seri, Sara Vitali.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it