AREA MISACRONACAIN PRIMO PIANO

SENIGALLIA / In ospedale un nuovo percorso di accoglienza e sostegno ai malati oncologici

SENIGALLIA / In ospedale un nuovo percorso di accoglienza e sostegno ai malati oncologici

Il presidente dell’Associazione lotta all’amianto, Carlo Montanari, soddisfatto per la bella iniziativa

SENIGALLIA / In ospedale un nuovo percorso di accoglienza e sostegno ai malati oncologici SENIGALLIA / In ospedale un nuovo percorso di accoglienza e sostegno ai malati oncologiciSENIGALLIA / In ospedale un nuovo percorso di accoglienza e sostegno ai malati oncologici

SENIGALLIA / In ospedale un nuovo percorso di accoglienza e sostegno ai malati oncologici SENIGALLIA / In ospedale un nuovo percorso di accoglienza e sostegno ai malati oncologici

SENIGALLIA – Nella sala d’attesa dell’Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale di Senigallia – Area Vasta 2, alla presenza del sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, del vscovo Mons. Franco Manenti, del Direttore dell’Area Vasta 2 ing. Maurizio Bevilacqua, del Direttore Medico del Presidio Ospedaliero d.ssa Silvana Seri, delle Autorità, delle Associazioni di Volontariato, del Presidente dell’AOS dr. Paolo Quagliarini, del Direttore dell’U.O. di Oncologia dr. Massimo Marcellini e di tutto il personale medico e paramedico del reparto, si è svolta la cerimonia d’inaugurazione dell’Ottavanota.

Questo progetto è stato reso possibile grazie alla sensibilità della famiglia Rocchetti (OMCE S.p.A. di Senigallia),che ha partecipato all’evento, che ha donato all’A.O.S. e all’U.O. di Oncologia  un pianoforte in memoria della signora Agata Rocchetti, deceduta il 22 febbraio 1978. Il progetto musicale è diretto da Ilenia Stella, direttore della Scuola di Musica “Bettino Padovano” di Senigallia, che ha suonato celebri brani di musica classica.

Questo momento è l’inizio di un percorso di accoglienza e di sostegno ai malati oncologici e ai loro familiari che prevede uno spazio per la musica, il supporto psiconcologico, spirituale e fisioterapico, l’assistente sociale e un’area benessere dedicata, alla cura della persona attraverso figure specifiche quali estetista, dietista e parrucchiera, per aiutare i pazienti, in un momento di particolare difficoltà, a recuperare il proprio senso del sé e il proprio ruolo sociale”.

“Una bella idea e, soprattutto, un sostegno importante per i malati oncologici e per i loro familiari”. E’ così che il presidente dell’ALA, associazione lotta all’amianto, Carlo Montanari, ha sintetizzato i contenuti dell’inaugurazione presso l’Unità Operativa dell’Ospedale di Senigallia, del progetto L’Ottavanota.

A riguardo, grazie all’importante contributo ed alla sensibilità della famiglia Rocchetti e della ditta OMCE di Senigallia, è stato donato all’A.O.S. (Associazione Oncologica Senigalliese) un pianoforte.

Da qui, l’idea di creare un apposito spazio per la musica, con un vero e proprio progetto musicale diretto da Ilenia Stella, direttore della Scuola di Musica “Bettino Padovano” di Senigallia”. Oltre alla musica, sarà fondamentale il supporto di psicooncologia e di un’area benessere.

Nonostante sembri particolare, all’interno di Oncologia è da adesso possibile avere la presenza di estetista, dietista e parrucchiera, oltre che fisioterapista, per aiutare i pazienti, a recuperare sotto ogni punto di vista e riconquistare fiducia e determinazione.

Il pianoforte è stato donato in memoria di Agata Rocchetti, morta il 22 febbraio 1978 ed è stato suonato dalla bravissima Ilenia Stella.

“Ora queste note – afferma sempre Carlo Montanari – potranno aiutare a sollevare i pazienti nella mente e nello spirito. Molti dovrebbero prenderne esempio”.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it