AREA MISACRONACAIN PRIMO PIANO

SENIGALLIA / Materiali spiaggiati, chi deve pagare?

SENIGALLIA / Materiali spiaggiati, chi deve pagare?

Sopralluogo del sindaco Maurizio Mangialardi e dell’assessore regionale Angelo Sciapichetti. A breve la richiesta di verifica dello stato di calamità.  Il consigliere comunale Roberto Paradisi ha chiesto invece alla Giunta la chiamata in giudizio della Provincia di Ancona per il risarcimento dei danni, per gravi inadempienze e omissioni

SENIGALLIA – Il sindaco Maurizio Mangialardi e l’assessore regionale alla difesa del suolo e della costa, Angelo Sciapichetti, hanno svolto nel tardo pomeriggio di ieri un sopralluogo lungo il litorale senigalliese per verificare la preoccupante situazione del materiale recentemente spiaggiatosi.

“Anzitutto – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – ringrazio l’assessore Sciapichetti per essersi attivato immediatamente, venendo a Senigallia per controllare di persona l’entità del problema. I nostri uffici stanno redigendo la richiesta di verifica dello stato di calamità che provvederemo a breve a trasmettere alla Regione Marche. La situazione venutasi a creare con lo spiaggiamento di materiali lungo il litorale cittadino è un evento anomalo reiterato che rischia di diventare insostenibile per il nostro Comune sia sotto il profilo finanziario, sia sotto l’aspetto delle ripercussioni economiche sugli operatori balneari in vista della nuova stagione estiva. Va da sé che la gestione e lo smaltimento delle 8000 tonnellate di rifiuti attualmente stoccate sulla spiaggia, che rischiano di diventare 10000 in breve tempo, non possono restare in capo alla sola Amministrazione comunale, tenuto conto anche del ruolo di primo piano che Senigallia ricopre all’interno del sistema turistico regionale”.

Nel contempo il consigliere comunale Roberto Parardisi (Unione Civica) ha presentato una interpellanza in cui chiede che “la Giunta comunale deliberi subito  la chiamata in giudizio della Provincia di Ancona per il risarcimento dei danni, per gravi inadempienze e omissioni e programmi la restituzione almeno dell’ultima rata della Tari ai cittadini. Altro che nuovo delirante aumento di tasse – scrive sempre Paradisi nell’interrogazione – come preannunciato dal vice-sindaco Memè. Attendo mercoledì la conferma del Sindaco in Consiglio alla mia formale proposta cristallizzata in una interpellanza”.

Nella foto: il sindaco di Senigallia e l’assessore regionale Angelo Sciapichetti durante il sopralluogo sulla spiaggia di velluto

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it