AREA MISAEVENTI

SENIGALLIA / Dopo la paura del terremoto Andos e Panzini ancora insieme con “Cibo è salute”

SENIGALLIA / Dopo la paura del terremoto Andos e Panzini ancora insieme con “Cibo è salute”

La collaborazione prosegue con l’ottavo corso di prevenzione alimentare: Dieta e microbiota intestinale

SENIGALLIA / Dopo la paura del terremoto Andos e Panzini ancora insieme con “Cibo è salute” SENIGALLIA / Dopo la paura del terremoto Andos e Panzini ancora insieme con “Cibo è salute” SENIGALLIA / Dopo la paura del terremoto Andos e Panzini ancora insieme con “Cibo è salute”SENIGALLIA / Dopo la paura del terremoto Andos e Panzini ancora insieme con “Cibo è salute”

di SIMONETTA SAGRATI

SENIGALLIA – L’associazione ANDOS di Senigallia e l’I.I.S. “A. Panzini”, con il patrocinio del Comune di Senigallia, si ritrovano ancora insieme per l’ottavo anno consecutivo a proseguire un progetto molto importante “Cibo è salute – Corso di prevenzione alimentare ed uso corretto di cibi e cotture”. Un progetto che si può realizzare solamente grazie alla presenza dello chef Giovanni Allegro, consulente di cucina della Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Ogni anno è stato approfondito un tema diverso partendo sempre dal presupposto che una alimentazione sana promuove il benessere, migliora la qualità della vita e può persino allungarla; il cibo può svolgere un ruolo essenziale nella prevenzione e nella cura di diverse malattie.

Quest’anno il tema è: Dieta e microbiota intestinale. Un progetto che era stato preventivato per la fine dell’ottobre scorso, ma purtroppo il terremoto ha avuto il sopravvento e tutto è stato rimandato. Non più “Ottobre in rosa” per l’ANDOS ed il Panzini di Senigallia, bensì un “Marzo in rosa” e più precisamente il 13, 14 e 15 marzo.

Lunedì 13 ci sarà la mattinata dedicata agli alunni delle classi di cucina ed ai docenti di cucina e di scienza degli alimenti; martedì 14 il pomeriggio, l’incontro con lo chef Giovanni Allegro è aperto al territorio. Verrà tenuto presso il laboratorio di panificazione  del Panzini, il mattino dalle ore 9,00 alle ore 13,00; il pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

Il 15 marzo, a conclusione del corso, presso la Sala Rocca dello stesso Istituto Panzini, si terrà la “Cena didattica – a tavola per la salute” e lo chef Giovanni Allegro illustrerà la peculiarità di ogni piatto portato in tavola. Una serata che presenterà tutti gli ingredienti per essere ricordata con piacere: un ottimo menù sano e corretto e che si incrocia con un altro menù, quello proposto dal duo Operapop, Francesca Carli soprano ed Enrico Giovagnoli tenore; un duo che sa fondere il linguaggio della musica pop con l’esperienza del teatro lirico. Grande mix di vocalità e presenza scenica.

Complimenti  alla sinergia che da 8  anni si è creata tra l’istituto Panzini e l’ANDOS. Tante  persone  che lavorano insieme per la buona riuscita di una progettualità importante e preziosa. Da una parte le signore dell’associazione ANDOS con la presidente Maria Antonietta Muzi e dall’altra il Panzini con  tutto il gruppo di lavoro, alunni, docenti e ATA, in particolare i professori Simonetta Sagrati, docente funzione strumentale,  Silvano Pettinari, docente di cucina e Germano Carboni, docente di sala-bar; tutti insieme per una manifestazione che si consolida sempre più nel dare un servizio importante al territorio.

Un grazie particolare alla C.R.I. e al Comune di Senigallia che hanno sempre dimostrato grande sensibilità verso queste tematiche; un grazie agli sponsor che hanno reso possibile questo importante progetto: azienda vinicola Santa Barbara, , azienda agraria biologica Luzi, prodotti bio-locali Quanto Basta (associazione RiDottiBene) e CONAD Cesanella.

Ma oltre questo importante progetto l’ANDOS di Senigallia quest’anno ha voluto offrire agli “abitanti” del Panzini un servizio che sicuramente potrà offrire un valido supporto, nasce quindi un “Punto di ascolto – Famiglie ANDOS” con la presenza nell’istituto di una psicologa, la dott.ssa Federica Andreoli. Un progetto che si pone l’obiettivo di trasmettere adeguate informazioni sulle implicazioni psicologiche del tumore al seno e di sensibilizzare i minori alla prevenzione.

L’ANDOS e il Panzini con questo progetto vogliono raggiungere un grande obiettivo insieme: aiutare chi vive, direttamente o indirettamente, il difficile percorso della malattia e dell’accettazione del tumore al seno.

Una psicologa si prenderà cura di coloro che desiderano avere informazioni e soprattutto fornirà comprensione e un valido supporto psicologico.

Quello offerto dall’ANDOS e dal Panzini, vuole essere un approccio sinergico e collaborativo, mettendo a disposizione tempo, energie, esperienze e competenze per sostenere e aiutare le persone a migliorare la propria vita.

“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo”  Ippocrate

(Le foto sono di Vincenzo Prediletto)

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it