AREA MISASPETTACOLI

SENIGALLIA / Alla Piccola Fenice il docufilm “Altrove – Elsewhere”

SENIGALLIA / Alla Piccola Fenice il docufilm “Altrove – Elsewhere”

SENIGALLIA / Alla Piccola Fenice il docufilm "Altrove - Elsewhere"

SENIGALLIA – Il Rotaract Club di Senigallia e il Circolo Cinema Linea d’Ombra invitano tutti i cittadini, in occasione della Giornata mondiale sulla Sindrome di Down, alla visione del docufilm “Altrove”, che si terrà martedì 21 marzo, alle ore 21.15, presso la sala cinematografica “Piccola Fenice”, all’interno del teatro “La Fenice”.

«L’obiettivo di “Altrove” è quello di offrire un nuovo punto di vista sulla sindrome di Down, tralasciando i pietismi del caso e mantenendo la narrazione leggera e divertente – ha dichiarato l’ideatore del docufilm Mauro Melgrati -. La mia più grande soddisfazione è aver dato modo a Simone di raccontarsi e di raccontarci come interpreta la vita».

Simone ha 24 anni, un lavoro fisso e un’irresistibile voglia di dire la sua. Per farlo Milano non gli basta più e ha deciso di buttarsi nel suo primo road trip all’estero. Destinazione Malta, dove suo cugino Mauro vive ormai da 2 anni.
L’avventura on the road di due amici si trasforma presto nel viaggio intimo, libero e personale di un giovane ventenne che non si tira mai indietro e continua a lottare per trovare il suo posto nel mondo. Un viaggio oltre confine: fuori dall’Italia e fuori dal luogo comune.
Fuori dal confine demarcato dalle parole sindrome di Down.

Non solo una vacanza a Malta, ma anche e soprattutto un percorso attraverso i sentimenti, le paure e i pensieri di una persona con sindrome di Down che, pur soffrendo e faticando ad accettare la propria condizione, ci propone svariati spunti per riflettere e valorizzare la vita.
Un viaggio in salsa agro-dolce dove momenti di riflessione si mescolano alla leggerezza e all’entusiasmo di godersi una nuova esperienza.

Il film, diretto dal regista Cesare Cicardini, nel 2015 ha vinto il primo premio nella categoria “International Short Film” al Bluenose-Ability Film Festival di Halifax (Canada) ed è stato selezionato al “Together! 2015 Disability Film Festival” di Londra e al “WeCare Film Festival” di Nuova Delhi (India).

Saranno presenti in sala l’autore del documentario Mauro Melgrati e l’attore Simone Brescianini.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it