AREA MISACULTURA

SENIGALLIA / Al Senbhotel il convegno su “Fotografia e psicoterapia”

SENIGALLIA / Al Senbhotel il convegno su “Fotografia e psicoterapia”

SENIGALLIA / Al Senbhotel il convegno su “Fotografia e psicoterapia”

SENIGALLIA – Prenderà il via sabato 25 marzo la seconda fase del progetto “Uno Sguardo Nuovo”, con il convegno “Fotografia e psicoterapia”, ad ingresso libero, che si terrà presso la Sala Congressi del Senbhotel di Senigallia, a partire dalle ore 9 fino alle ore 17.

L’apertura dei lavori sarà affidata al dott. Moreno Marcucci, medico psichiatra, psicoterapeuta, mediatore familiare, direttore del Centro Nostos che, assieme all’Associazione Onlus Angelo Azzurro di Roma, ha deciso di dedicare spazio a questo evento: “Un elemento caratterizzante l’esperienza di Nostos è la vicinanza con il mondo dell’arte e dell’esperienza artistica, sia come strumento di espressione dei vissuti del mondo interiore che come fattore di trasformazione dell’identità. Nel tempo, l’equipe di Nostos si è modificata rimanendo però fedele ai principi ispiratori: la psicoterapia come strumento privilegiato d’intervento, l’arte come elemento dei processi trasformativi che collegano il mondo interiore con la realtà esterna, il sogno, il desiderio, l’assurdo con il simbolismo espressivo.  La mostra fotografica “Uno sguardo nuovo”, è una realizzazione di come le forme di espressione artistica possano avere sia una valenza comunicativa che terapeutica, per creare comprensione e vicinanza emotiva sul piano umano”.

Al convegno saranno presenti due importanti fotografi: Cristina Nunez, fotografa catalana, che ha ottenuto fama esportando, in giro per il mondo,  la tecnica dell’autoritratto terapeutico, e Giovanni Calemma, fotografo italiano residente a Londra, che ha sostenuto e collaborato con la collega ispanica alla prima Fase del progetto “Uno Sguardo Nuovo”, che si è svolta a Roma nel 2016,  grazie all’Associazione Onlus Angelo Azzurro, associazione socio-sanitaria, capeggiata dai medici psichiatrici Antonella Lo Giudice e Stafania Calapai, anche loro presenti al Convegno.

La giornata si chiuderà alle ore 17,30 con l’inaugurazione della mostra fotografica “Uno sguardo nuovo”, già esposta più volte nel nostro paese, frutto del lavoro di pazienti psichiatrici e dei fotografi appena citati.

La mostra si terrà presso l’ex Expo di Senigallia (adiacente ai giardini della Rocca Roveresca) e rimarrà accessibile per una settimana, con orario h 16,30-h19.

Domenica 26 Marzo è previsto il vero laboratorio fotografico con Cristina Nunez, dal titolo “Autoritratto terapeutico. Il dolore e l’arte con Cristina Nunez”, a numero chiuso, con quota di partecipazione. L’attività di laboratorio occuperà tutta la giornata di domenica e verrà svolta presso il Centro Nostos, sito in V.le Bonopera 6, Senigallia (AN).

Per info ed iscrizioni contattare il num: 349/4023916 oppure inviare una mail all’indirizzo; info@nostospsicoterapia.com

www.nostospsicoterapia.eu

pagina Facebook: nostospsicoterapia

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it