SENIGALLIA / Agli alunni della Fagnani la preparazione per conseguire le certificazioni linguistiche

SENIGALLIA / Agli alunni della Fagnani la preparazione per conseguire le certificazioni linguistiche

SENIGALLIA – Nel mondo di oggi lo studio delle lingue straniere è divenuto sempre più importante, al punto da essere considerato un fattore strategico su cui puntare per lo sviluppo economico e culturale. Dalle raccomandazioni sottoscritte a Lisbona (2000) dai Paesi membri dell’Unione Europea, fino alla definizione del Quadro comune delle competenze linguistiche, il tema si è ampliato al campo delle certificazioni che mettono nero su bianco i livelli di apprendimento raggiunti.

La scuola “Fagnani” è stata la prima a Senigallia a offrire gratuitamente ai suoi alunni la preparazione per il conseguimento del Key English Test (KET), una certificazione che testa le abilità linguistiche fondamentali secondo le direttive stabilite dalla Cambridge English Language Assessment. Oltre dieci anni di impegno, a partire dal 2006, nonché di lusinghieri risultati in termini di alunni che ogni anno superano il test, ora si concretizzano in un altro importante traguardo per la “Fagnani”: il prestigioso riconoscimento come “Centro di Preparazione per l’Esame KET”.

Ma l’attenzione alla formazione coinvolge anche i docenti dell’intero Istituto. Quest’anno oltre venti insegnanti dei diversi ordini scolastici si sono rimessi in gioco, frequentando corsi di preparazione agli esami per il conseguimento dei livelli “B1” e “B2” per quanto riguarda l’inglese. Mentre due anni fa l’Istituto si è aggiudicato la partecipazione al progetto “Erasmus Plus”, che ha finanziato la mobilità in Francia e Regno Unito di diciotto persone fra docenti e non, al fine di ampliare e comparare le proprie competenze in campo didattico e amministrativo

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it