AREA MISACRONACAIN PRIMO PIANO

OSTRA / Moglie e marito muoiono a poche ore di distanza

OSTRA / Moglie e marito muoiono a poche ore di distanza

OSTRA / Moglie e marito muoiono a poche ore di distanza

OSTRA – I coniugi Diolete Berettini ed Irene Rossetti sono morti a poche ore di distanza. “Insieme hanno vissuto e insieme sono saliti al cielo”.  Cosi l’annuncio funebre. Irene è deceduta intorno alle ore 19 di ieri 13 marzo mentre Diolete   questa mattina, nemmeno dodici ore dopo.

I familiari avevano ritenuto di non dovere informare Diolete della scomparsa della moglie quindi Lui se n’è andato non conoscendo che poche ore prima Irene lo aveva anticipato.

La coppia aveva raggiunto tutti i traguardi della vita: aveva festeggiato il venticinquesimo anniversario di matrimonio, poi il cinquantesimo e oltre.

I cittadini di Ostra si sono stretti vicino la famiglia Berettini, per altro molto conosciuta. Lui per tanti anni è stato Diolete Il barbiere poi il testimone è passato al figlio Giorgio, molto conosciuto e non solo a Ostra.

Anche il sindaco Andrea Storoni e l’Amministrazione comunale di Ostra, vogliono ricordare la Sig.ra Rossetti Irene nata a Ostra il 13.10.1930 e il Sig. Berrettini Diolete nato a Ostra il 03.06.1924, sposi dal 19.04.1954 (poco meno di 63 anni).

“Il sindaco e l’Amministrazione comunale – si legge in una nota – porgono sincere e sentite condoglianze ai figli Rosalba, Giorgio e Sonia e alle loro famiglie con questo pensiero: “Fai finta che solo per noi due passerà il tempo ma non passerà questa lunga storia d’amore” scriveva Gino Paoli. Così più di sessant’anni di matrimonio si sono succeduti, parecchi in via Boccetta, dentro il cuore di Ostra e seminando e raccogliendo, in questo lungo percorso, nei cuori di tantissimi di noi, simpatia e affetto. Irene e Diolete aspettavano l’ennesima Primavera, si sarebbero seduti davanti al portoncino di casa all’ombra del vicolo stretto con un libro lui e con l’ansia delle cose da fare e la loquace elocuzione rivolta ai passanti lei. Tante imprese alle spalle: lavorative, associazionistiche, goliardiche, domestiche, ma sempre con tinte pastello, quelle delicate e sfumate di una generazione diversa da quella delle fluorescenze attuali. Poche righe per salutarli, perché insieme si sono congedati dal nostro tempo e per stringerci intorno ai familiari, figli, nipoti, pronipoti…”

I funerali si svolgeranno mercoledì alle ore 10, presso la Basilica di Santa Croce

—————————————————–

Dal volume Alla ricerca delle Botteghe Perdute edito nel 2012

OSTRA / Moglie e marito muoiono a poche ore di distanza…. Berrettini Diolete (1924) svolge un periodo di apprendistato da Cristiani Lino, prima di raggiungere Pierini nella bottega di Via Gramsci.

Ci racconta del suo lavoro “itinerante”, peregrinando da una stanza all’altra con gli attrezzi del mestiere: il venerdì si recava a Vaccarile, dove esercitava in una bottega tutta speciale, la sagrestia della chiesa parrocchiale, messagli a disposizione dal Parroco Don Quirino; il sabato tagliava barbe e capelli a Pianello, in un locale di fortuna; negli altri giorni della settimana, in particolare la mattina, si recava in campagna.

Nella bottega di Via Gramsci Diolete resta fino al 1968 avendo come preziosa collaboratrice, fin dal matrimonio nel 1954, sua moglie Irene Rossetti.

Dal 1968 al 1985 è in Largo XXVI Luglio, al n.16 di allora, mentre dal 1985 al 1991, al n.15. Dal 1° dicembre 1991, in Via Cristoforo Colombo n.4, dove ancora oggi esercita suo figlio Giorgio.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it