AREA ESINOCULTURA

JESI / L’Arte in versi approda al Palazzo dei Convegni

JESI / L’Arte in versi approda al Palazzo dei Convegni

Domenica pomeriggio un palcoscenico di poesia per la premiazione del V Premio Nazionale

JESI / L’Arte in versi approda al Palazzo dei Convegni

di VINCENZO PREDILETTO

JESI – Mancano ormai solo pochi giorni alla tanto attesa cerimonia di premiazione della V  edizione del Premio Nazionale di Poesia “L’ arte in versi”, ideato e presieduto dallo scrittore – poeta e critico letterario jesino Lorenzo Spurio. A dire il vero, si sarebbe dovuta svolgere domenica pomeriggio 30 ottobre 2016 ma, annullata per motivi di sicurezza a causa del tremendo terremoto che proprio quella mattina colpì – dopo la prima ondata del 24 agosto e la seconda del 26 ottobre – molti comuni marchigiani e delle regioni vicine, è stata successivamente fissata per domenica prossima 12 marzo sempre nell’accogliente e storica Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni di Jesi, in Corso Matteotti, a partire dalle 17,30.

La serata conclusiva di questo importante e prestigioso evento letterario, che dal 2015 ha sede fissa nella città federiciana, chiamerà a raccolta poeti provenienti da ogni parte d’Italia per l’appuntamento finale dell’edizione 2016. L’intera manifestazione è stata organizzata con cura e particolare dedizione dall’Associazione Culturale Euterpe, con il Patrocinio Morale della Regione Marche, della Provincia di Ancona e del Comune di Jesi e si è avvalsa anche della proficua collaborazione delle Associazioni “Le Ragunanze” di Roma e “Verbumlandi-art” di Galatone (LE).

Presenterà e condurrà l’evento il Presidente del Premio, dott. Lorenzo Spurio, coadiuvato dalla dott.ssa Susanna Polimanti che ha presieduto la Commissione di Giuria formata da esponenti del panorama culturale nazionale: Michela Zanarella, Emanuele Marcuccio, Valentina Meloni, Giuseppe Guidolin, Stefano Baldinu, Cinzia Franceschelli, Alessandra Prospero e Luigi Pio Carmina.

Durante la serata saranno eseguiti alcuni intermezzi musicali ad opera dei talentuosi ragazzi della Scuola Musicale “Gian Battista Pergolesi” di Jesi, diretta da Sergio Cardinali.

Per la Sezione “Poesia in lingua italiana” il 1° premio verrà consegnato a Lucia Bonanni di Scarperia / S. Piero a Sieve (FI) con la poesia “Da Viznar a Pripyat”, il 2° premio a Rita Muscardin di Savona con la  poesia “Padre se ancora m’ascolti”, mentre il 3° premio andrà alla poetessa sarda Carla Maria Casula di Alghero (SS) con “Parole di pioggia”.

Per la Sezione “Poesia in dialetto”  il podio è così rappresentato: 1° premio a Luca Talevi di Ancona con la lirica “L’urlo”; 2° premio ad Angelo Maria Ardu di Flussio (OR) con la poesia “Soledade de unu pastore ‘etzu” e 3° premio a Massimo Fabrizi di Jesi (AN) con “Tàcido accordo”.

Per quanto riguarda la Sezione “Haiku” il 1° posto è stato attribuito a Nunzio Industria di Napoli, il 2° posto a Carla Bariffi di Bellano (LC) e il 3° posto ad Oscar Sartarelli di Jesi (AN).

Il Premio Speciale del Presidente di Giuria andrà ad Assunta De Maglie di Cingoli (MC) con la poesia “La malinconia del mare”, mentre il “Trofeo Euterpe” sarà attribuito alla jesina Sabrina Valentini con una poesia di impegno civile dedicata alla drammatica scomparsa di Giulio Regeni avvenuta nel gennaio 2016 in Egitto.

Tra gli altri premi speciali figurano quelli gentilmente offerti da due associazioni culturali con le quali l’ Associazione Euterpe di Jesi mantiene rapporti di amicizia e collaborazione , ossia il Premio Speciale Le Ragunanze conferito a Michele Paoletti di Piombino (LI) con la poesia “Interno, giorno” e il Premio Speciale Verbumlandi-art conferito alla poetessa Rosanna Di Iorio di Cepagatti (PE) con la poesia “Le favole e i giorni”.

La Commissione di Giuria ha deciso inoltre, come negli anni scorsi, di conferire Premi alla Carriera e Premi alla Memoria a riconoscimento di insigni intellettuali del nostro Belpaese che hanno arricchito il genere poetico mediante le loro opere e grazie ad un’instancabile attività di promozione culturale. Il Premio alla Carriera verrà consegnato alla milanese Donatella Bisutti, poetessa, narratrice, saggista e giornalista, autrice di vari libri tra cui Inganno Ottico (1985) – vincitore del Premio Montale-, Colui che viene (2005 – introdotto da Mario Luzi), Rosa Alchemica (2011), il bestseller La Poesia salva la vita (1992). La famosa ed apprezzata poetessa ha tradotto opere di Edmond Jabès e di Bernard Noël; nel 2008 ha fondato la rivista «Poesia e Spiritualità» e nel 2015 «Poesia e Conoscenza».

La Giuria assegnerà i Premi alla Memoria, per la loro prolifica e meritoria produzione, a due esponenti rilevanti della poesia contemporanea: Giusi Verbaro e Pasquale Scarpitti.

Giusi Verbaro (1938-2015) poetessa calabrese, visse la gran parte della vita lavorativa a Firenze. Autrice di numerose raccolte poetiche, tra le quali citiamo Voglio essere voce (1970), A valenze variabili (1981), Itaca, Itaca (1988), Nel nome della madre (1997), Il vento arriva da uno spazio bianco (2013). Nella sua Regione diede grande impulso alla poesia fondando i premi “Città di Catanzaro”, il “Cariati”e il “Città di Sant’Andrea”.

Pasquale Scarpitti (1923-1973), scrittore, poeta, giornalista  capo redattore della sede RAI di Pescara, nato a Castel di Sangro (AQ), grande abruzzese, purtroppo, oggi quasi dimenticato, pubblicò i libri Terra promessa (1959), Canzone del Sud (1969), il poemetto Pay Toll (1972) e Discanto (1976); collaborò alla principali riviste letterarie dell’epoca. Venne antologizzato nel volume Poesia Abruzzese del ‘900 , curato da Gianmario Sgattoni (1961).

Durante la cerimonia verrà presentata e diffusa l’opera antologica del Premio “L’arte in versi”, che contiene il saluto del Presidente di Giuria, tutti i testi dei vincitori a vario titolo, le motivazioni critiche stilate dalla Commissione ed una congrua appendice con le notizie d’autore dei membri di Giuria. Per i cultori e gli appassionati di Poesia nonché per i cittadini sensibili ed interessati alle proposte ed iniziative culturali messe in atto dal Comune e da Associazioni culturali attive e lungimiranti quali la giovane “Euterpe” jesina, questa di domenica prossima 12 marzo è senz’altro un’opportunità da cogliere al volo per seguire, apprezzare e condividere insieme con poeti di varie regioni italiane , giurati ospiti e con lo staff di Euterpe una serata stimolante e di alto livello artistico e culturale.

www.arteinversi.blogspot.it

www.associazioneeuterpe.com

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it