AREA MISASPORT

Gli juniores Optimist del Sailing Team Senigallia-Marotta-Torrette protagonisti anche a San Benedetto

Gli juniores Optimist del Sailing Team Senigallia-Marotta-Torrette protagonisti anche a San Benedetto

SENIGALLIA – Si è conclusa domenica la Selezione Interzonale Optimist, a San Benedetto del Tronto, regata interregionale di tre giorni dal 24 al 26 marzo, con cinque prove effettuate su nove in programma in quanto venerdì, a causa del poco vento, non si è potuto regatare. Comunque, nelle cinque prove disputate, gli Juniores della squadra Optimist del “Sailing Team Senigallia-Marotta-Torrette” si sono comportati egregiamente, visto che ben cinque atleti si sono qualificati alla successiva selezione nazionale valevole per le qualificazioni agli europei e mondiali. Tale selezione si svolgerà dal 22 al 25 aprile a Bari e il team è al secondo posto tra quelli con più selezionati: un ottimo risultato considerato il numero di squadre presenti alla regata.

Su 157 partecipanti si sono posizionati tra i primi 46 (soglia dei selezionabili) i nostri cinque campioni: Gambelli Marco 16°, Pellin Alessandro 18°, Montesi Serena 22°, Conti Giulio 31° e Mattioli Samuele 42°.

Bravi anche gli altri ragazzi della spedizione (ben 11 in totale), ecco i loro risultati: Seddio Ettore 100°, Chiofalo Emma 118°, Gambelli Anatolij 121°, Bittoni Vittorio 123°, Cajozzo Alessandro 125° e Banci Gabriele 155°.

Il commento a caldo del coach Giacomo De Carolis è stato il seguente: “Anche se le condizioni meteo nei tre giorni sono state particolari, in quanto nei primi due giorni c’era poco vento (nel primo giorno addirittura non si è riusciti a regatare), e nell’ultimo giorno vento sui 15 nodi, i nostri cinque selezionati hanno centrato sin da subito la qualificazione con risultati buoni e abbastanza costanti. Alcune regate sono state condotte sia tecnicamente che tatticamente molto bene. Per gli altri ragazzi, alla loro prima selezione, è stata più dura in quanto la poca esperienza in queste regate, e il passaggio di categoria per alcuni (da cadetti a juniores), li ha messi a dura prova, ma è stato comunque un ottimo allenamento e uno spunto per le future regate e allenamenti”.

Complimenti a tutti, questi risultati si raggiungono quando la squadra è forte e coesa: e questo è un merito dei ragazzi, ma anche dei loro coach Giacomo De Carolis ed Enrico Tomassetti. Avanti così!!!!

La società ringrazia partecipazione alla regata gli sponsor, i genitori dei ragazzi e i quattro circoli velici (Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana sezione di Senigallia, Vela Club Marotta ASD e Circolo Velico Torrette).

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it