FANO / L’originalità di Sinistra Unita e il nuovo campo progressista nazionale

FANO / L’originalità di Sinistra Unita e il nuovo campo progressista nazionale

di CARLA LUZI*

FANO – La forza e l’originalità di Sinistra Unita sta nel fatto di essere in un certo senso protetta dalle scelte nazionali dei partiti che la compongono, ma non ci possiamo nascondere dal fatto che il panorama politico in questi ultimi mesi è estremamente mobile. Quello che sta succedendo in questo periodo a livello nazionale, Fano lo ha vissuto più di un decennio fa quando abbiamo deciso di creare una casa comune della Sinistra,io in questa casa sono stata accolta e ho portato le mie esperienze , la mia storia.

Il Campo Progressista di Pisapia, Democratici e Progressisti sono parte di un’idea di un modo di stare nella politica che sento a me molto vicino, sono della stessa idea di Sinistra su cui si basa Sinistra Unita. Di Pisapia mi piace la  pacatezza, il fatto che non dà mai nulla per scontato, che non ha la smania di essere il leader, che ascolta, non è aggressivo nel linguaggio e nei modi, è accogliente e non ti fa sentire diverso o fuori luogo se porti un altro punto di vista, che non si pone mai come nemico di qualcuno ma porta il suo pensiero e si confronta con la politica. Una politica che allarga lo sguardo e l’agire verso la società civile, che coglie il valore e la ricchezza di tante associazioni laiche e religiose e sa dare a queste il giusto riconoscimento per il grande lavoro che svolgono,un lavoro e un impegno che spesso fa da supporto fondamentale alla mancanza di servizi.

In questo mi riconosco, riconosco la mia storia personale e riconosco i principi su cui si basa Sinistra Unita. Seguire con attenzione questo movimento può essere un’esperienza interessante per indagare e creare una nuova sinistra nazionale, inclusiva, piena di valori condivisi, una sinistra piena di sensibilità, esperienze, saperi plurali, una sinistra che può trovare spazio nell’esperienza di Sinistra Unita della nostra città che è il naturale spazio politico nel quale far incontrare il mondo dell’associazionismo, del volontariato, dell’ambientalismo, della sinistra diffusa al fine di pensare e agire collettivamente per il cambiamento.

*Sinistra Unita – Fano

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it