AREA MISAECONOMIA

Edu Fin Game, progetto di Nuova Banca Marche, fa tappa a Senigallia

Edu Fin Game, progetto di Nuova Banca Marche, fa tappa a Senigallia

Edu Fin Game, progetto di Nuova Banca Marche, fa tappa a Senigallia

SENIGALLIA – E’ in pieno svolgimento EDU FIN Game, il progetto didattico di Nuova Banca Marche. EDU FIN Game coinvolge nella sezione JUNIOR le classi 2^ e 3^ delle Scuole Secondarie di I Grado introducendo le tematiche economico – finanziarie con il relativo impatto sulla vita quotidiana; nella Sezione TEENS invece, sono protagonisti gli studenti delle classi 2^, 3^, 4^ e 5^ delle Scuole Secondarie di II Grado che affrontano, in modo approfondito, il tema degli investimenti e del Business Plan oltre ad argomenti legati alla realtà sociale, economica e professionale.

Martedì sarà il turno dell’IIS Bettino Padovano e dell’ITCG Corinaldesi, entrambi di Senigallia guidati rispettivamente dalle professoresse Paola Bartolacci e Carmen Enache.

La parte didattica sarà svolta dal tutor di Nuova Banca Marche, Stefano Castellani: una lezione interattiva che coinvolge direttamente gli studenti. Seguirà la verifica con  l’ormai famoso  strumento del quiz con domande multi-risposta che caratterizza il progetto. La classe che otterrà il punteggio più alto passerà di diritto alla finalissima Regionale del 24 maggio a Jesi nella sede di Nuova Banca Marche.

Marina Argalia Responsabile dei Progetti di Educazione Finanziaria in Nuova Banca Marche ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di Edu Fin Game perché il modo innovativo e non formale del progetto permette di avvicinare gli studenti, in modo ludico, a tematiche importanti e decisamente utili per vivere meglio la quotidianità.”

E’ on-line il sito tematico www.edufingame.com contenente pillole video e materiali didattici tratti dai multimediali JUNIOR e TEENS (redatti dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio in collaborazione con il MIUR) utilizzati per le lezioni in classe. Permette ai ragazzi di ripassare e rivedere anche a casa gli argomenti non chiari in modo guidato e dinamico e accoglierà presto, oltre alle foto, i video delle gare che si sono svolte in questi mesi negli istituti scolastici delle scuole secondarie di primo e secondo grado iscritte ai programmi didattici promossi da Nuova Banca Marche e Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio.

Prossimamente andranno in onda in TV tutti gli appuntamenti registrati all’interno delle Scuole partecipanti.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it