AREA CESANOIN PRIMO PIANOSPETTACOLI

Domenica al Teatro di Cagli presentazione in anteprima di “Pioggia” nuovo album degli Ultimo Binario

Domenica al Teatro di Cagli presentazione in anteprima di "Pioggia" nuovo album degli Ultimo BinarioDomenica al Teatro di Cagli presentazione in anteprima di “Pioggia” nuovo album degli Ultimo Binario

Domenica al Teatro di Cagli presentazione in anteprima di "Pioggia" nuovo album degli Ultimo Binario Domenica al Teatro di Cagli presentazione in anteprima di "Pioggia" nuovo album degli Ultimo Binario Domenica al Teatro di Cagli presentazione in anteprima di "Pioggia" nuovo album degli Ultimo Binario

CAGLI – Domenica 2 aprile 2017  al Teatro di Cagli, a partire dalle ore 17, è in programma un grande evento musicale per la presentazione in anteprima di “Pioggia”, ultima fatica musicale degli Ultimo Binario. Ultimo Binario è una folk band marchigiana che da nove anni suona in giro per l’Italia.

Il gruppo ha sempre posto grande attenzione ai temi sociali e politici, con canzoni che narrano storie attraverso testi graffianti e un sound accattivante e coinvolgente.

Ora la band sta preparando il suo terzo disco con nuovi musicisti e nuove sonorità, del quale si può già apprezzare un’anteprima online con il videoclip di “Pioggia”, il singolo che da il nome al disco. Pioggia è un album realizzato, come sempre, con cura e passione e con il contributo di una prestigiosa la coppia di produttori artistici: Luca Lanzi, leader della Casa del Vento e Francesco “Fry” Moneti, violinista dei Modena City Ramblers.

Una tappa importante nel cammino degli Ultimo Binario, confermando la qualità nella scrittura dei testi e rilanciando con arrangiamenti che, pur mantenendo le radici nella grande tradizione della musica folk e popolare, si aprono a sonorità nuove e accattivanti.

“Pioggia” è realizzato anche attraverso una campagna di crowdfundig sulla piattaforma Musicraiser, aperta fino al 23 aprile.

Il programma del pomeriggio prevede alle 17.00 una breve introduzione al disco con una conversazione dal titolo “Cercando altri suoni” guidata da Sandro Pascucci, direttore dell’Istituzione Teatro Comunale di Cagli. Partecipano con i loro interventi Claudio Salvi, critico musicale de Il Resto del Carlino e i produttori artistici dell’album Pioggia: Luca Lanzi, leader della folk band aretina La Casa del Vento e Francesco “Fry” Moneti, violinista dei Modena City Ramblers.

A seguire il gran concerto con gli Ultimo Binario al gran completo e tanti ospiti musicali: Marco Di Meo, Elisa Ridolfi, Giuseppe Grassi, Luca Lanzi, Francesco Fry Moneti e Libera Musica. È un grande  spettacolo, intenso e coinvolgente, che combina musica, narrazioni e spunti teatrali, realizzato con la regia di Fabrizio Bartolucci.

Ultimo Binario ha partecipato a diversi Festival e concorsi musicali regionali e nazionali. Tantissimi anche i concerti dal vivo in tutti i locali del centro Italia. Nel 2012 la band ha ricevuto un riconoscimento dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come “Gruppo di Interesse Nazionale”.

Biglietti

Posto Unico 10,00 € – Under 18 5,00 €

Info Botteghino Tel. 0721 781341 – Ufficio Cultura Tel. 0721 780731

email: botteghino.teatrodicagli@gmail.com

Biglietti Online: www.liveticket.it/istituzioneteatrocomunalecagli

Ultimo Binario

Il gruppo nasce nel gennaio 2008 e debutta con il primo concerto dal vivo al teatro Comunale di Cagli. I temi sociali sono da sempre al centro dei progetti del gruppo, che racconta le proprie storie attraverso testi graffianti e un sound accattivante e coinvolgente.

Ultimo Binario ha al suo attivo quasi duecento live su tutto il territorio nazionale, la partecipazione a numerosi concorsi e diverse incisioni.

Nel settembre 2008 esce “Mondi Nuovi”, un singolo scritto insieme a un gruppo di ragazzi disabili che hanno partecipato anche al lavoro in studio cantando e suonando insieme alla band. A dicembre 2009 esce il primo disco, “Ultimo Binario”,  con 11 pezzi inediti, presentato in un mini tour di 10 date nei teatri della provincia di Pesaro e Urbino.

Nel febbraio 2012 il singolo “Carla Aspetta” (la storia di Valerio Verbano)  che viene presentato a Roma, in anteprima Nazionale presso il Centro Sociale Astra.

A ottobre 2012 la band ha ricevuto un riconoscimento dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come “Gruppo di Interesse Nazionale”.

“La voce della Gente”, secondo disco della band, esce a dicembre del 2013. È un ‘concept album’ che viene presentato in un tour di 15 date nei teatri del Centro Italia.

Nel settembre 2014 esce “Pappagalli Verdi” un singolo scritto per Emergency.

La band sta lavorando al suo terzo disco la cui uscita è prevista nei primi mesi del 2017 e del quale si può già apprezzare online “Pioggia”, il videoclip del singolo che darà il nome al disco. Questo nuovo lavoro sarà prodotto da Luca Lanzi, leader della Casa del Vento e da Francesco Moneti, violinista dei Modena City Ramblers.

Gli Ultimo Binario sono: Francesco Moroni – voce e chitarra acustica, Ilaria Mignoni – violino e voci, Federico Terenzi – contrabbasso, basso, chitarre e cori, Raffaele Damen – fisarmonica, Luca Mancini – chitarre

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it