AREA MISAEVENTI

CORINALDO / Incontro con Chiara Michelon sul mondo dei rifugiati

CORINALDO / Incontro con Chiara Michelon sul mondo dei rifugiati

CORINALDO / Incontro con Chiara Michelon sul mondo dei rifugiati

CORINALDO – Appuntamento con la narrativa e con il mondo dei rifugiati e dei richiedenti asilo a Corinaldo martedì 28 marzo: alle ore 21, presso la Sala consiliare A. Ciani, infatti, si terrà un incontro con la cittadinanza per presentare il nuovo lavoro letterario della giornalista ed editor Chiara Michelon, uscito in tutte le librerie per Infinito edizioni, “La fuga. Percorsi di rifugiati d’Oriente e d’Africa”. Il romanzo, scritto nello stile narrativo a cui Chiara ci ha abituati con i suoi precedenti “Noi bambini di strada” (Laterza), “Una vita per il sindacato” (Quaderni regionali delle Marche) e “Buon pranzo, buona domenica” (Ventura edizioni), racconta le storie di quattro rifugiati che vivono a Senigallia, accolti grazie a Fondazione Caritas.

È un libro a metà tra indagine giornalistica, saggio storico e romanzo, in cui l’autrice assume il suo punto di vista privilegiato di interlocutore per svelarci la vita di uomini e donne di quattro Paesi distrutti da guerre, violenze e terrorismo. “Mi piacerebbe” dice Chiara Michelon “che il libro venisse letto da molti, al di là delle loro idee politiche o religiose, perché prima di schierarci dovremmo conoscere, visto che non sappiamo quasi niente della vita che c’è dietro ogni migrante e di quanta sofferenza ognuno di loro si porta addosso”.

Insieme all’autrice e a Matteo Bettini, giornalista che modererà l’incontro, ci sarà Ettore Fusaro, responsabile immigrazione Caritas Marche, presidente Communitas e figura di rilievo sui temi dell’immigrazione a livello nazionale. “Sarà un’occasione per arricchire e sviluppare la nostra esperienza comunale con gli stranieri,” spiega il sindaco di Corinaldo Matteo Principi “per aggiornare la comunità e provare ad assumere un punto di vista inedito”.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it