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SENIGALLIA / “Solo le prove di carico potranno dire se i ponti sul fiume Misa sono pericolanti”

SENIGALLIA / “Solo le prove di carico potranno dire se i ponti sul fiume Misa sono pericolanti”

SENIGALLIA / “Solo le prove di carico potranno dirci se i ponti sul fiume Misa sono pericolanti”SENIGALLIA / “Solo le prove di carico potranno dirci se i ponti sul fiume Misa sono pericolanti”

SENIGALLIA – La chiusura del Ponte 2 Giugno, oltre a rendere caotico il transito in città, sta creando – come conseguenza indiretta – non pochi problemi agli operatori commerciali della zona. I loro incassi, per dirla con chiarezza, negli ultimi tempi, sono crollati in maniera preoccupante.

E proprio alla ricerca di una adeguata soluzione ad un problema che sta penalizzando tutti, oggi pomeriggio gli esponenti della lista civica Senigallia Bene Comune, con in prima fila il consigliere comunale Giorgio Sartini, insieme ad alcuni rappresentanti dei firmatari, hanno depositato in Comune la petizione con la quale viene chiesta ufficialmente al sindaco l’effettuazione delle prove di carico su entrambi i ponti che si trovano al centro della città: Ponte 2 Giugno e Ponte Garibaldi.

“Il Dirigente Ing. Roccato in data 12 Marzo 2014 esegue una ispezione visiva sul Ponte Strada Statale, sul Ponte 2 Giugno e sul Ponte Garibaldi – afferma, a tal propisito, l’ingegner Gabriele Annovi della Icarus Consulting – ed emette un provvedimento di somma urgenza sia per limitare il carico sul Ponte 2 Giugno che per richiedere un approfondimento di accertamenti strumentali sui tre ponti che per richiedere i preventivi per la riparazione dei tre ponti.

“A seguito di tale verbale di somma urgenza in data 24 luglio veniva consegnata dallo studio Landi Ortolani una relazione richiesta dal Comune di Senigallia circa una analisi preliminare per riparazione e miglioramento sismico del Ponte Strada Statale (manutenzionato nell’anno 2015), del Ponte 2 Giungo (attualmente chiuso al traffico veicolare) e del Ponte Garibaldi.

“L’analisi dello stato di conservazione sulla base di tale relazione – aggiunge l’ingegner Gabriele Annovi della Icarus Consulting – evidenziava che lo stato di ammaloramento del Ponte Garibaldi era più serio e richiedeva un intervento più radicale rispetto all’intervento richiesto dall’ammaloramento evidenziato dal Ponte 2 Giugno.

“Dal 2014 al 10 Novembre 2016 il Dirigente Ing. Roccato si dimentica completamente del fatto che nei suoi verbali di somma urgenza – continua l’ingegner Gabriele Annovi della Icarus Consulting – richiamava sempre il fatto che lo stato dei ponti doveva essere costantemente e periodicamente monitorato e semplicemente per oltre 2 anni e mezzo non fa e non fa eseguire alcuna attività di monitoraggio.

“Su richiesta del consigliere Giorgio Sartini esegue in data 10 novembre una ispezione visiva del solo Ponte 2 Giugno e ritiene a suo personale giudizio – afferma sempre – l’ingegner Gabriele Annovi della Icarus Consulting – che ci sia stato un peggioramento dello stato di conservazione di tale ponte e sotto la propria responsabilità emette un provvedimento di divieto di transito veicolare senza eseguire la sola ed unica prova che poteva verificare se il Ponte 2 Giugno potesse ancora consentire il traffico veicolare eventualmente con ulteriori limitazioni di carico ovvero non ha eseguito una prova di carico che è l’unica prova prescritta dalle norme tecniche vigenti in Italia ed in tutto il mondo per stabilire se un manufatto quale un ponte è staticamente sicuro.

“Sulla base delle pregresse mancanze sia di controlli visivi periodici che di controlli deterministici quali le prove di carico e per garantire la sicurezza, l’incolumità e l’assenza di disagi non necessari alla città di Senigallia – conclude l’ingegner Gabriele Annovi – è indispensabile eseguire una prova di carico sia sul Ponte 2 Giungo che sul Ponte Garibaldi in quanto la prova di carico costituisce la unica metodologia di collaudo statico di un ponte stradale come contenuto nel D.M. Infrastrutture 14.1.2008 e nella Circolare 2.2.2009 n.617 – Norme tecniche per le costruzioni”.

Nelle foto: i pilastri e le arcate dei due ponti presenti nel centro storico di Senigallia, sopra il Ponte 2 Giugno; subito sotto, il Ponte Garibaldi

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