AREA MISAPOLITICA

SENIGALLIA / “Quali competenze tecniche ha il sindaco per affermare che le prove di carico danneggerebbero il ponte 2 Giugno?”

SENIGALLIA / “Quali competenze tecniche ha il sindaco per affermare che le prove di carico danneggerebbero il ponte 2 Giugno?”

SENIGALLIA / “Quali competenze ha il sindaco per affermare che le prove di carico danneggerebbero il ponte 2 Giugno?”

SENIGALLIA – In una nota il coordinatore di Senigallia di Fratelli d’Italia (Marcello Liverani) indica come “spettacolare il comunicato del sindaco Mangialardi dove dichiara che “Le prove di carico danneggerebbero il Ponte 2 Giugno”.

“Il sindaco chiaramente – afferma sempre il coordinatore di Fratelli d’Italia – non è un tecnico, un ingegnere o una persona competente in materia, ma come sempre pensa di essere il depositario della verità e di sapere tutto su tutto”. “Lo invitiamo a parlare – si legge in un altro passo del comunicato di Fratelli d’Italia – con chi è ferrato in materia. L’ingegner Gabriele Annovi, durante una riunione già gli aveva fatto notare tante “mancanze” e “irregolarità”. Parli quindi con l’ingegnere che le potrà spiegare come si possono fare le prove di carico senza danneggiare minimamente il ponte. L’ingegner Annovi  è competente in materia, Lei signor sindaco no”.

“Fatta questa premessa – si legge sempre nella nota diffusa dal coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia – c’è poi da considerare che i senigalliesi che leggono non sono proprio così “stupidi” da credere a tutto quello che il sindaco spesso ci racconta con toni da “effetti speciali”, e uno di questi cittadini risponde, punto su punto, al comunicato che definiamo “molto simpatico”. Legga con attenzione, signor sindaco, perché il cittadino le risponde con educazione, ma anche con fermezza. Buona lettura.

“Devo dire che – scrive il sindaco riferendosi al consigliere comunale Giorgio Sartini -, come al solito, non mi stupisce la superficialità e il pressapochismo con cui lo stesso consigliere tenta di strumentalizzare a proprio favore tematiche serie per la città”.
“Lei – risponde il cittadino, attraverso la nota diffusa da Fratelli d’Italia – ha sempre questo atteggiamento di supponenza su ciò che propongono le altre persone, guardi che ci sono persone intelligenti anche al di fuori dalle mura del Comune di Senigallia, non è che avete l’esclusiva Voi..”

“Per quanto riguarda poi la richiesta di prove di carico – scrive sempre il sindaco di Senigallia – , va detto con chiarezza che qualora venisse compiuta su ponte II Giugno si rischierebbe concretamente di arrecare gravi danni alla struttura, compromettendo così anche il passaggio pedonale. È davvero questo che vuole Sartini?”
“Bella scusa – replica il cittadino -, adesso è colpa di Sartini se il ponte crolla, mica di chi per anni non l’ha mai controllato. Questa affermazione è da primo premio…..

“Ma ciò che più mi preme – sottolinea ancora il sindaco – è smentire una volta per tutte le illazioni, costruite ad arte, che vorrebbero la chiusura del ponte II Giugno al traffico veicolare come il frutto della volontà dell’Amministrazione di procedere, in maniera subdola, all’estensione della zona pedonale”

“Su questo ha ragione – replica ancora il cittadino, attraverso la nota diffusa da Fratelli d’Italia -, non ci sono prove e quindi fa bene a chiarirlo una volta per tutte, anche perché “Verba volant, scripta manent”…..e qui l’ha scritto, pubblicamente…”

“Anche perché, come dimostrano le pedonalizzazioni di piazza Saffi, piazza Manni, Foro Annonario e, da ultimo, piazza Garibaldi – scrive ancora il sindaco – , non ho mai nascosto dietro a sciocchi pretesti la volontà di realizzare quei progetti per i quali i cittadini hanno votato questa Amministrazione”
“Vero pure questo – replica il cittadino -, ma a me pare manchino parcheggi ed alberi in una piazza. Questo cozza con il suo pensiero, Lei ha cambiato le carte in tavola durante la partita, la piazza non è quella per cui Lei ha preso i voti, sbaglio ?

“Voglio ancora una volta ribadire – afferma ancora Mangialardi – e lo farò anche attraverso un’apposita lettera ai cittadini”

“La prego – aggiunge il cittadino -, non sprechi denaro per mandare lettere, faccia un bonifico alla ragazza con 2 bambini che ha problemi economici…”

“Il Comune ha sempre svolto una costante opera di controllo e monitoraggio dei ponti sul fiume Misa con l’obiettivo di garantire la sicurezza pubblica e valutare di volta in volta gli interventi più opportuni da realizzare di fronte all’emergere di eventuali criticità”
“E meno male che avete fatto i controlli – replica il cittadino -, pensa un po’ se non li aveste fatti…..

“Comprendo che un provvedimento contingente come questo abbia creato difficoltà e disagi per residenti e commercianti”

No, Lei non lo comprende, perché per Sua fortuna vive nell’attico e non al piano terra della vita…”

“Ma il messaggio distorto – scrive sempre il sindaco nel comunicato diffuso nel pomeriggio e pubblicato dal nostro giornale – alimentato da certa opposizione per creare un muro contro muro tra l’Amministrazione e i cittadini di certo non aiuta a rasserenare il clima per cercare insieme un’adeguata soluzione”

Lei parla di rasserenare il clima? Lei parla di muro contro muro? Io ricordo –replica il cittadino, attraverso Fratelli d’Italia – che all’ultimo Consiglio (sulla faccenda mondezza) non mi pare abbia fatto molto per “rasserenare” il clima. Il muro lo ha alzato Lei non ascoltando nessuna proposta di quelle arrivate da parte del consigliere Paradisi (ed altri) per trovare una mediazione tra le sue richieste e quelle della gente che avrebbe dovuto pagare, sbaglio a dire questo ? Lei è andato dritto per la sua strada, non parli di alzare muri, la prego”.

“Per quanto ci riguarda, insieme ai nostri uffici – afferma sempre il sindaco -, stiamo studiando proposte su cui a breve andremo a confrontarci con i residenti e i commercianti del centro storico per dare risposte definitive ai problemi”.

Studieremo proposte, andremo a confrontarci, daremo risposte definitive ai problemi… sorrido perché c’è chi ancora vi sta ad ascoltare, vi vota e vi crede. Concludo – replica ancora il cittadino, rilanciato dal coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia – con un pensiero,:Lei ha vinto e quindi è GIUSTO che faccia quello che vuole, anche perché “ha diritto di vita e di morte sulle sue terre”.

“Come vede signor sindaco – conclude la nota diffusa dal coordinatore senigalliese di Fratelli d’Italia -, non tutti i cittadini sono indottrinati come a Lei piacerebbe, e in tanti sanno capire da quale parte si trova la verità, e in più sono anche in grado di valutare attentamente le sue parole e risponderLe con educazione. Faccia tesoro di quello che Le ha detto un tranquillo cittadino senigalliese”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it