AREA ESINOSPORT

L’Ecoenergy04 Moie supera brillantemente la Tuum Perugia

 

L’Ecoenergy04 Moie supera brillantemente la Tuum Perugia

MOIE – La bellissima prestazione di sabato scorso ad Orvieto e la classifica dolcemente rilassante potevano aver appagato le ragazze del Presidente  Mazzarini, che invece hanno voluto superarsi davanti ai propri tifosi, tirando fuori dal cilindro una prestazione superlativa e straordinaria.
Capitan Cesaroni e compagne hanno rispettato appieno i dettami di mister Cerusico mettendo in crisi sia la ricezione avversaria, con battute incisive e mirate, sia la difesa, con combinazioni d’attacco potenti e precise. Ma soprattutto sono riuscite a fermarle in attacco, toccando praticamente tutto a muro e difendendo anche l’impossibile.
Il servizio di Baroli mette subito in chiara difficoltà la ricezione ospite: 6-3. Una fast di Argentati manda le due squadre al primo riposo lungo con le locali avanti di 4: 8-4. È sempre il servizio insidioso di Moie, in questo caso di Giulia Cecato, ad impensierire la squadra umbra per il massimo vantaggio: 13-7. Dopo due bellissimi attacchi di Baroli, anche oggi nell’inedito ruolo di opposto, è il capitano di mille battaglie Paola Cesaroni a mandare le due formazioni al 2° T.O.T: 16-9. Sul 17-9 il tecnico del Perugia cerca di cambiare qualcosa, ma le difese della Zannini e i punti di Baroli e Argentati fanno volare la squadra di casa sul 21-10. Bovari tenta altre sostituzioni ma la sua squadra è impotente di fronte ad una formazione moiarola che macina gioco con disarmante continuità ed efficacia. Il set si chiude con un fallo in palleggio delle ospiti, figlio della enorme pressione esercitata sulle umbre dal sestetto(+1) biancorosso: 25-11 e 1-0.
In avvio di secondo set il tecnico umbro conferma Gorini e Fastellini e la scelta sembra dargli ragione, con Catena che trova buone soluzioni da posto quattro: 1-5. Moie è fallosa al servizio e il muro perugino è più attento: 2-7. Quando però sulla linea dei nove metri si presenta Chiara Baroli per le umbre sono problemi grossi: parziale di 6-0 e inversione del punteggio a favore delle moiarole: 8-7. Due muri consecutivi di Argentati chiudono la strada ai tentativi di rientro ospite che, però, si concretizzano con due ace di Martinuzzo: 13-16. Una immensa Argentati, dominatrice della parte centrale della rete, ricuce immediatamente lo strappo e procura il doppio vantaggio alle sue: 20-18. Il momento è delicatissimo per Perugia, Bovari ferma il gioco e sprona le sue ragazze che riescono a portarsi a -1: 21-20. La rimonta umbra però si ferma qui e si infrange su due insuperabili scogli, Manuela Roani e Arianna Argentati, che assicurano a Moie quattro palle set: 24-20. Il tecnico ospite ferma ancora il gioco, ma il successivo errore di Porzio dai nove metri regala all’Ecoenergy04 l’inatteso doppio vantaggio: 25-21 e 2-0.
Nel terzo set Perugia parte molto bene, con capitan Porzio al servizio e Michela Catena a bombardare il campo biancorosso: 1-7. Sembra l’inizio di una possibile rimonta ma Cesaroni e Argentati naturalmente non ci stanno e accorciano subito le distanze: 6-8.
Il pareggio è frutto di un accurato lavoro ai fianchi delle avversarie: muro attento e difesa pronta su tutte le direzioni d’attacco rivali con Baroli in pipe che mette a terra il 10-10.
Spinte da un tifo infernale Paola Cesaroni e Arianna Argentati (ancora loro) firmano il vantaggio interno al 2° T.O.T.: 18-15. Il muro di Capitan Cesaroni su una frastornata Catena manda in delirio il palazzetto e per Perugia è il definitivo buio pesto. L’attacco di Roani porta Moie sul 20-17. Splendidi gli ultimi scambi con Moie che non molla un pallone e raccoglie difese incredibili, per poi contrattaccare con conclusioni potenti di Roani, Di Marino e Baroli su precisi inviti di una maestosa Giulia Cecato.
Il pubblico di Moie è tutto in piedi ad applaudire il servizio di Roani che chiude definitivamente le ostilità: 25-19, 3-0 e festa grande al palas di via Torino.
Sabato prossimo, 18 Febbraio 2017 alle ore 18.00, si giocherà di nuovo in casa contro il fanalino di coda Reggio Emilia.

ECOENERGY 04 MOIE – TUUM PERUGIA = 3-0
(25-11, 25-21, 25-19)
MOIE: Argentati 16, Cesaroni 9, Baroli 9, Roani 9, Di Marino 5, Cecato 5, Zannini (L1), Mercanti (L2). N.E. – Lucescol, Sabbatini, Carbonaro, Fabretti. All. Raffaella Cerusico e Paolo Giardinieri.
PERUGIA: Catena 12, Minati 7, Porzio 6, Martinuzzo 5, Stincone 1, Cruciani, Chiavatti (L1), Ragnacci 2, Fastellini 1, Puchaczewski, Gorini, Santibacci (L2). N.E. – Tiberi, Mearini. All. Fabio Bovari e Daniele Panfili.
Arbitri: Alessandro Tucci e Roberta Tramba.
ECOENERGY (b.s. 10, v. 7, muri 7, errori 7).
TUUM (b.s. 7, v. 5, muri 6, errori 15).

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it