AREA MISACRONACAIN PRIMO PIANO

Da Barbara e Serra de’ Conti raccolta di fieno per gli allevatori terremotati di Amandola

Da Barbara e Serra de’ Conti raccolta di fieno per gli allevatori terremotati di Amandola

SERRA DE’ CONTI – La crisi sismica pare non avere termine e, come purtroppo già sappiamo, al terremoto si è aggiunta una nevicata imponente che ha causato ulteriori drammi e gravi problemi alle comunità colpite. Oltre alla catastrofe dell’Hotel Rigopiano ci sono però altri problemi, forse meno noti, ma altrettanto seri anche nel settore agricolo, in particolare presso gli allevatori. Infatti sono crollati, a causa del sisma e delle nevicate, decine di capannoni, di stalle e di ricoveri per gli animali che sono, in molti casi, la vera risorsa degli agricoltori che rischiano di chiudere per sempre le loro aziende, con effetti a cascata sull’intera filiera agro-alimentare.

“Grazie alla sensibilità del mondo agricolo locale e di alcuni cittadini, ci siamo attivati – affermano il sindaco di Barbara Raniero Serrani e quello di Serra de’ Conti, Arduino Tassi -, nella direzione già tracciata nei mesi scorsi, per una raccolta di fieno nel tentativo di aiutare concretamente gli allevamenti di Amandola. Un’Amministrazione con la quale, insieme al Comune di Barbara, abbiamo già stabilito rapporti di gemellaggio con atti approvati all’unanimità il 28 dicembre scorso, quindi una scelta coerente con le indicazioni già emerse e condivise sia in sede istituzionale che dal mondo associativo locale.

“Sentiti i principali interlocutori nel settore agricolo, ci siamo dati l’obiettivo di raccogliere uno/due TIR di foraggio, che saranno consegnati non appena completata la raccolta presso il centro temporaneo di stoccaggio a Serra dé Conti. Si conferma quindi il metodo seguito nei casi precedenti (Monsampietro Morico, Castelsantangelo sul Nera): verifica delle esigenze concrete, definizione di un intervento specifico, rapporto diretto tra le comunità, consegna sul posto, resoconto pubblico di ogni aspetto dell’azione solidale”.

Per contribuire all’iniziativa, gli agricoltori del territorio, le associazioni, il mondo cooperativo e i singoli cittadini, potranno chiedere informazioni ai seguenti riferimenti: Arduino Tassi 335.6099297, Raniero Serrani 333.8543712. Per il centro temporaneo di stoccaggio, Emilio Olivetti 335.6162807.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it