AREA MISASPETTACOLI

ARCEVIA / Domenica (ore 17) al Teatro Misa, Nando e Maila protagonisti di “Sconcerto d’amore”

ARCEVIA / Domenica (ore 17) al Teatro Misa, Nando e Maila protagonisti di “Sconcerto d’amore”

In scena un concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore

ARCEVIA – Nuovo appuntamento della Stagione Teatrale del Teatro Misa di Arcevia, promossa dal Comune di Arcevia con la direzione artistica ed organizzativa dell’ATGTP, in collaborazione con Amat Associazione Marchigiana Attività Teatrali e con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche-Servizio Beni e Attività Culturali.

Domenica 5 febbraio ore 17 Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani, in arte Nando e Maila, sono i protagonisti di “Sconcerto d’amore”, ovvero le acrobazie musicali di una coppia in dis-accordo, in una produzione Compagnia Nando e Maila coprodotto da Festival Mirabilia.

Sconcerto d’amore è un concerto-spettacolo comico per tutte le età, con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore. Nando e Maila hanno fatto una scommessa: diventare musicisti dell’impossibile trasformando la struttura autoportante, dove sono appesi il trapezio e i tessuti aerei, in un imprevedibile orchestra di strumenti. I pali della struttura diventano batteria, contrabbasso, violoncello, arpa e campane che insieme a strumenti come tromba, bombardino, fisarmonica, violino e chitarra elettrica, creano un’atmosfera magica definendo un insolito mondo sonoro. Nando e Maila interpretano una coppia di artisti: musicista eclettico lui e attrice-acrobata lei eternamente in disaccordo sul palcoscenico come nella vita.

Dunque… come fare per spezzare la monotonia di coppia quando il pentagramma, seppur ricco di variazioni sul tema, si riduce sempre alla stessa solfa? Cogli la prima mela! Inaspettatamente, ai due attori se ne aggiunge un altro, uno spettatore inconsapevole, l’oggetto del desiderio per Maila che incalzerà il terzo incomodo con un’acrobatica citazione da Giulietta e Romeo o con una divertente interpretazione di Adamo e Eva. Nando cercherà di riconquistare la sua bella sfoggiando la virtuosa Ciarda per violino di Vincenzo Monti o imbracciando la chitarra elettrica come un vero Rocker. Un concerto-commedia all’italiana dove si passa dal rock alla musica pop degli anni ’70/’80 fino a toccare arie d’opera e musica classica, che condurrà il pubblico in un crescendo di emozioni, finché ogni dissonanza si risolverà in piacevole armonia con un leggiadro e poetico “happy end” sul trapezio per la più grande gioia di tutti.

Nella Stagione, la prima dopo la recente riapertura del Teatro Misa per restauri, la programmazione proseguirà poi con altri 4 appuntamenti in un cartellone molto vario, che spazia dal teatro classico, alle tematiche sociali legate alla contemporaneità, agli appuntamenti musicali. Sabato 18 febbraio alle ore 21.15 appuntamento con Daniele Derogatis, Piero Di Blasio, Stefania Fratepietro, Valeria Monetti in “Ti Amo, sei Perfetto”, in una produzione Compagnia A.M.O. (Attori Momentaneamente Occupati) con la regia di Marco Simeoli. Sabato 4 marzo alle ore 21.15 (fuori abbonamento) va in scena “Storia di Ena”, di e con Lucia Palozzi, per la regia Gianfrancesco Mattioni in una produzione ATGTP tratta dal romanzo “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Fabio Geda.  Sabato 25 marzo alle ore ore 21.15 è la serata di “Un Principe”, uno spettacolo liberamente ispirato ad “Amleto” di W. Shakespeare, curato da Massimiliano Burini in una produzione Occhisulmondo. Chiude la programmazione, sabato 22 aprile alle ore 21.15 (fuori abbonamento) un evento di teatro civile organizzato in collaborazione con ANPI sezione di Arcevia: “Cuori di terra. Memoria per i sette fratelli Cervi”, spettacolo Premio Ustica per il Teatro di impegno civile e sociale 2003.

www.atgtp.it

www.amatmarche.net

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it