AREA MISAEVENTI

SENIGALLIA / Sabato “Porte aperte” al Liceo Medi per aiutare i ragazzi a scegliere il loro futuro

SENIGALLIA / Sabato “Porte aperte” al Liceo Medi per aiutare i ragazzi a scegliere il loro futuro

SENIGALLIA – Scegliere bene il proprio futuro scolastico è compito importante ma anche assai arduo. Per aiutare i ragazzi in questa cruciale decisione che li aspetta alla fine della scuola secondaria di primo grado, il Liceo Scientifico Statale “E. Medi” riapre le proprie porte, sabato 14 gennaio 2017, a genitori e studenti  per mostrare loro la propria offerta formativa per l’anno scolastico 2017-2018.

Dalle ore 15:00 alle 19:00, dirigente scolastico prof. Daniele Sordoni, docenti e studenti incontreranno le famiglie per un pomeriggio di orientamento “Open Day”, per mostrare a tutti gli interessati la scuola, le aule di lingua, i laboratori di informatica, fisica e chimica, i progetti in corso e in cantiere, e parlare con chi la scuola la vive, giorno per giorno.

Un’occasione per meglio capire quale delle formazioni proposte dal Liceo Medi, sia la più adatta alle proprie attitudini e ai propri interessi per il futuro.
Le articolazioni possibili all’interno del percorso di studi del Medi sono tre: il “Liceo Linguistico”, finalizzato alla conoscenza e alla padronanza di tre lingue straniere nell’ambito delle cinque proposte dall’Istituto, ovvero Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco e Cinese; il “Liceo Scientifico” ed il “Liceo Scientifico con l’opzione Scienze Applicate”.

La giornata di sabato 14 gennaio è un’opportunità per le famiglie di incontrare i docenti e gli studenti con le loro testimonianze sulla vita a scuola e sui progetti a cui partecipano, in molti dei quali l’istituto è ente capofila. Il Liceo Medi infatti non esaurisce il suo compito nell’impartire una alta formazione scolastica, ma si adopera per dare ai giovani una preparazione che vada di pari passo con l’educazione alla legalità, con il proporre idee per uno sviluppo sostenibile, promuovere una dimensione internazionale della società e fornire elementi per educare cittadini capaci di sostenere con forza l’idea che un altro mondo è possibile.
Il Medi è  centro di preparazione per gli esami Cambridge in lingua inglese per gli studenti che vogliono conseguire la certificazione linguistica, fa parte della Comunità delle Scuole Europee ed è vincitore del “Premio Nazionale eTwinning”, è Centro accreditato per il conseguimento della certificazione “NUOVA ECDL FULL STANDARD” ed è stata la prima scuola  marchigiana nonché  di tutto il  centro-sud Italia a conseguire la  registrazione al “Sistema Comunitario di ecogestione ed audit  EMAS”  nel 2009.

Per conoscere ancor più da vicino la realtà proposta dal Liceo senigalliese è stato inoltre attivato il progetto ” studente per un giorno”, grazie al quale gli alunni dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado potranno frequentare per un giorno le lezioni all’interno dell’Istituto e vivere un’esperienza concreta.

Prossimo appuntamento con gli Open Day al Liceo Medi di Senigallia  sabato 28 gennaio 2017, sempre dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it