AREA MISACRONACAIN PRIMO PIANO

SENIGALLIA / Mangialardi: “Non bisogna cadere nella psicosi creata dai fomentatori d’odio”

SENIGALLIA / Mangialardi: “Non bisogna cadere nella psicosi creata dai fomentatori d’odio”

Il sindaco prende posizione dopo la manifestazione della Lega Nord contro i parcheggiatori abusivi e la contro-protesta del centro sociale Arvultura

SENIGALLIA – Il tema dei parcheggiatori abusivi è diventato a Senigallia un problema serio e difficile da gestire. Per questo la Lega Nord ha organizzato una manifestazione di protesta in piazza Roma.

Manifestazione che, però, è stata anticipata da una contro-protesta del centro sociale Arvultura che, oltre a presentare delle scritte contro la lega, ha anche gettato sulla pavimentazione della piazza alcuni chili di letame. Letame che è stato prontamente tolto dal personale del servizio di nettezza urbana, tanto che poi la manifestazione della Lega si è svolta più o meno regolarmente.

“Un grazie di a tutti quelli che hanno partecipato ieri alla manifestazione contro i parcheggiatori abusivi svoltasi a Senigallia”, scrive in una nota il Coordinamento cittadino della Lega Nord.

“Grazie agli onesti cittadini che si sono uniti a noi mettendoci la faccia per dire basta a questo sopruso che subiamo tutti i giorni! Grazie ai militanti, sostenitori e simpatizzanti della Lega Nord Marche, dal Piceno al Pesarese, che ci hanno supportato in questa manifestazione. Grazie al nostro segretario Luca Paolini, al consigliere regionale Sandro Zaffiri, al commissario provinciale di Ancona Marco Bevilacqua, al commissario provinciale di Pesaro Lodovico Doglioni, al commissario provinciale di Fermo Milco Mariani, per essere stati al nostro fianco. Un sentito grazie – si legge sempre nel documento – da tutto il coordinamento della Lega Nord Senigallia. Siamo stati grandi”.

Ed oggi dobbiamo anche registrare la posizione del sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi.

“La città non ha bisogno di tensioni – afferma -. Su questioni che tirano in ballo la vita e la dignità degli esseri umani va evitato ogni tipo di esasperazione, perché la risoluzione dei conflitti passa sempre attraverso il confronto finalizzato alla comprensione dei fenomeni in tutte le loro sfaccettature. Tuttavia, credo fortemente nelle regole della democrazia e sono del parere che la manifestazione promossa ieri dalla Lega Nord contro i cosiddetti parcheggiatori abusivi, per quanto distante da me anni luce nei contenuti e nel linguaggio, andasse comunque garantita, trattandosi di un evento regolarmente autorizzato. Non posso dunque esimermi dal biasimare la forma della protesta messa in atto, che tra l’altro sporca e costringe a chiamare il personale per pulire”.

“Resto però convinto – continua Mangialardi –  che chi continua a scherzare con il fuoco dell’intolleranza, strumentalizzando un tema complesso come quello dell’immigrazione, che peraltro non riguarda solo Senigallia, al solo fine di fare propaganda e ottenere facili consensi, rischia di appiccare un incendio molto pericoloso per la coesione sociale della nostra comunità. In realtà, oltre al prezioso lavoro svolto dalle associazioni che si occupano quotidianamente di migranti per costruire quelle condizioni di inclusione sociale fondamentali per la serenità di tutti, ciò di cui abbiamo davvero bisogno è dare continuità all’opera di controllo del territorio svolta già oggi egregiamente dalle nostre forze dell’ordine. Dunque, il mio invito è quello di evitare di cadere nella psicosi creata ad arte da fomentatori d’odio – prosegue Mangialardi – che non esitano a definire brutalmente una ‘piaga’ persone in fuga da guerre e miseria, e, in caso di reato, denunciare subito e senza remore i fatti alle autorità competenti”.

Nelle foto: il letame in piazza Roma e la contro manifestazione

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it