AREA MISASPORT

SENIGALLIA / Al Centro Olimpico Tennistavolo si è concluso un anno intenso

SENIGALLIA / Al Centro Olimpico Tennistavolo si è concluso un anno intenso

SENIGALLIA – L’anno nuovo è appena arrivato e per il Centro Olimpico si può fare un bilancio organizzativo di quello appena trascorso. L’impianto è rimasto aperto per 244 feriali a cui vanno aggiunti tutti i sabato e 16 domeniche. Le giornate di campionato sono state complessivamente 15, con formazioni di livello nazionale (B2 e C1) e regionale (C2,D1 e D2). Anche altri club fuori Senigallia hanno utilizzato l’impianto per motivi differenti.

La stagione dei tornei Federazione-CSI ha visto 15 manifestazioni regionali organizzate, ai quali vanno aggiunte due edizioni del Biathlon Scacchi-PingPong. In estate nove tornei a luglio/agosto hanno dato la possibilità ai turisti di abbinare le vacanza alla pratica sportiva. Due sono state le manifestazioni nazionali (Campionati CEDAS-Sisport e Trofeo Imperatori) mentre molto seguito è stato il campus estivo di Matjaz Sercer con partecipanti venuti dall’Inghilterra e dalla Germania.

Il Word Table Tennis Day è stato un successo con la vittoria anche del premio internazionale annesso. Di segno totalmente opposto ma particolarmente significativo il saggio della Casa di Omero al termine del corso semestrale della prima parte dell’anno.

Oltre agli allenamenti degli agonisti (compresi i numerosi turisti) il Centro Olimpico prevede attività sportiva per ogni fascia di età e per ogni contenuto tecnico. Dalle scuole al mattino ai giovani e adulti del pomeriggio, l’impianto è frequentato da alcune centinaia di praticanti ed appassionati che convivono intorno alla bellezza del tennistavolo, sport completo e che può essere giocato a qualsiasi età.

La novità organizzativa del 2016 per il Centro Olimpico è da ricondurre comunque all’esperienza del Servizio Civile Nazionale che nell’impianto ha la sede di svolgimento. Si tratta di una attività aggiuntiva, di respiro nazionale, molto qualificata nella sua progettualità.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it