AREA CESANOCRONACAIN PRIMO PIANO

A San Lorenzo in Campo la raccolta differenziata diventa hi-tech con una comoda app

A San Lorenzo in Campo la raccolta differenziata diventa hi-tech con una comoda app

SAN LORENZO IN CAMPO – San Lorenzo in Campo continua a distinguersi come Comune sempre più virtuoso in campo ambientale. Alla fine dello scorso anno la doppietta straordinaria: dopo la conquista della prestigiosa Bandiera Verde Agricoltura della Cia, nell’edizione 2016 di “Comuni Ricicloni”, è risultato primo, tra i centri sotto i 5000 abitanti della provincia di Pesaro Urbino, con il 76,44% di raccolta differenziata. Non solo, San Lorenzo in Campo si è piazzato secondo assoluto tra tutti i 59 Comuni della provincia, unico sotto i 5000 abitanti ad aver superato il 75%. E dal 1 dicembre è partito il nuovo appalto del servizio raccolta rifiuti. Dal 1 gennaio le prime novità. La Giunta Dellonti ha affidato il nuovo servizio a Rieco spa.

Tra le tante innovazioni anche una utilissima applicazione digitale utilizzabile con tutti gli smartphone e tablet: junker. Il sindaco Davide Dellonti non ha perso tempo e l’ha scaricata subito.

“Siamo il primo comune dove è presente Rieco ad utilizzare questa applicazione. Riteniamo sia un importante strumento per aiutare a svolgere una corretta raccolta differenziata  e per sensibilizzare i cittadini. Avevamo promesso tante innovazione per essere un Comune sempre più virtuoso. Questa app credo sarà molto apprezzata dai giovani, ma non solo. Io l’ho già scaricata e mi trovo benissimo”.

Junker è una app che aiuta a fare la differenziata domestica in maniera semplice, veloce e soprattutto senza errori. Scansionando il codice a barre di un prodotto da buttare, Junker lo riconosce, lo scompone nelle materie prime che lo costituiscono e indica in quali mastelli vanno conferite le varie parti. Tanti i vantaggi di junker: riconosce il codice a barre di 1 milione di prodotti italiani; sempre a portata di mano le informazioni necessarie; riconoscendo il singolo prodotto azzera il margine di errore; se il cittadino si sposta per lavoro o vacanza, le informazioni cambiano a seconda della raccolta differenziata del territorio in cui si trova; si possono consultare i calendari del porta a porta, ricevere gli avvisi da parte del Comune su ritiri o news importanti.

E’ disponibile gratis su App Store e Google play. Tra le altre novità la Green Card: una tessera magnetica con la quale è possibile usufruire di tutti i servizi correlati al nuovo sistema di raccolta rifiuti. Nella brochure informativa in distribuzione vengono evidenziati altri servizi innovativi: la riuseria on-line e l’ecosportello on-line. Insomma una differenziata proprio al passo coi tempi!

Tanti cittadini hanno partecipato al primo incontro informativo sul nuovo servizio. Il secondo si terrà l’1 febbraio. Avviata in sala consiliare la distribuzione dei kit di raccolta e delle Green card. Sarà possibile ritirare il materiale fino a sabato 11 febbraio, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Tutte le informazione anche nel sito internet del Comune.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it