AREA MISASPETTACOLI

OSTRA / Riparte domenica la stagione di prosa del Teatro La Vittoria

OSTRA / Riparte domenica la stagione di prosa del Teatro La Vittoria

OSTRA / Riparte domenica la stagione di prosa del Teatro La Vittoria

OSTRA – “GOAL”, una piccola storia di calcio e di provincia, che domenica alle ore 17 aprirà la stagione di prosa del Teatro “La Vittoria”.

Non è però il calcio patinato dei grandi campioni, degli sponsor, delle televisioni, del doping, delle scommesse, dei contratti miliardari…no, è un calcio primitivo, sporco, vero, puro!

E’ il calcio che giocavamo a tredici anni nel campetto dei preti dietro la chiesa, oppure ai giardinetti, per strada, nei parcheggi, allo stadio del paese con gli spogliatoi di due metri per due e il custode a viver lì dalla notte dei tempi.

E’ un microcosmo, quello dei campionati giovanili, costellato di figure e personaggi tanto epici quanto comici, uno spaccato di quella provincia italiana che ha sempre qualche storia poetica da raccontare, che sa come affascinarci, divertirci, commuoverci.

E’ in questi campetti di provincia, disseminati ovunque nel nostro Paese, che è possibile riscoprire il gioco più bello del mondo, quello in cui non è detto che il più forte debba vincere, perché spesso il cuore e il gruppo possono contare più del talento e dei mezzi a disposizione.

E’ in questi borghi, disseminati tra l’appenino e la costa adriatica, che riscopriamo tutto il sapore della provincia italiana, che nella sua umiltà a tratti diventa epica, che nasconde le sue piccole e grandi storie, le sue sconfitte, le sue vittorie, i suoi protagonisti grotteschi, comici, malinconici, a volte eroici…e per assurdo, è forse proprio in questi piccoli universi disseminati ovunque nel nostro paese che qualcuno ha ancora la forza di inseguire i suoi sogni, piccoli o grandi che siano, è in questi luoghi che la magia ancora esiste…che “due più due, a volte, può anche fare cinque”!

Scritto diretto e interpretato da Stefano Tosoni, liberamente tratto dal romanzo “Un’ultima stagione da esordienti” di Cristiano Cavina (Marcos y Marcos)

Un viaggio narrato a due voci, una umana (Stefano Tosoni) e una strumentale, composta, improvvisata ed eseguita live da Lucio Matricardi….due menestrelli moderni che a modo loro ci raccontano una favola dei nostri tempi.

L’appuntamento è dunque per  domenica 22 gennaio 2017 presso il Teatro “La Vittoria” di Ostra alle ore 17,00.

Info e prenotazioni 392-3429126

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it