AREA METAUROECONOMIAIN PRIMO PIANO

La Regione punta alla valorizzazione turistica del Montefeltro

La Regione punta alla valorizzazione turistica del Montefeltro

Il consigliere regionale Boris Rapa ha presentato una mozione per sostenere il progetto “Compagnia del Montefeltro”

La Regione punta alla valorizzazione turistica del MontefeltroANCONA – “La mozione che è stata appena approvata  durante il Consiglio regionale di oggi, ha come obiettivo quello di strutturare e proporre il Montefeltro come un vero e proprio brand per la nostra Regione, spendibile in molteplici attività, sia di tipo turistico che di tipo produttivo-commerciale. E’ giunto il momento di avviare tutte quelle azioni necessarie per il sostegno dell’iniziativa già indicata dal Progetto Compagnia del Montefeltro, con lo scopo di far diventare questo territorio un’ area ad alta qualità ospitale e culturale”. E‘ quanto afferma il consigliere regionale Borsi Rapa

“Il Progetto Compagnia del Montefeltro, avviato nel 2011, vuole dare vita e sistematicità ad un reale prodotto turistico da promuovere sul mercato nazionale e internazionale, basato sulle specificità dell’identità storica, culturale, produttiva dell’area del “ Montefeltro “ che prevede un ambito territoriale costituito da 22 comuni appartenenti alle regioni Marche ed Emilia-Romagna.

“Il concetto base dell’operazione consiste nella realizzazione, promozione e commercializzazione di un prodotto e di una destinazione che coinvolgano operatori di varie tipologie con caratteristiche qualitative comprovate e adatte a costituire, in connessione con i patrimoni pubblici, un prodotto turistico apprezzabile da diversi target. Dopo la lunga opera di coinvolgimento dei partner istituzionali, la Compagnia ha provveduto ad aprirsi anche agli operatori privati riconducibili in vario modo alla proposta turistica, selezionati secondo criteri qualitativi e di rappresentatività dell’eccellenza locale; · gli operatori della filiera dell’ospitalità che hanno aderito al progetto Compagnia del Montefeltro sono ad oggi in totale circa 200. E’ vero che il Montefeltro vede una situazione particolare, determinata dall’appartenenza ad ambiti regionali diversi – Marche ed Emilia-Romagna, tuttavia questa configurazione amministrativa può rappresentare, nella visione strategica del Progetto, non una criticità ma, al contrario, un’opportunità per la ristrutturazione e il lancio su ampia scala del prodotto turistico del territorio; attraverso un’articolata serie di attività e azioni si può promuovere in ambito nazionale e internazionale il Montefeltro come un’eccellenza turistica e punta a ottimizzare, in termini economici e sociali, i benefici della “economia dell’ospitalità  locale”, creando una diretta connessione  tra prodotto turistico, patrimonio culturale materiale e immateriale che caratterizza l’area di riferimento. Pertanto – secondo Boris Rapa -, il progetto Compagnia del Montefeltro rappresenta una risposta concreta al processo di costruzione della proposta turistica fondato sull’indispensabile e diretta relazione che si deve stabilire tra creazione del prodotto, la sua promozione e la sua commercializzazione finale”.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it