AREA METAUROL'INTERVENTO

FANO / “Il controllo del vicinato snobbato dall’Amministrazione comunale”

FANO / “Il controllo del vicinato snobbato dall’Amministrazione comunale”

FANO / "Il controllo del vicinato snobbato dall'Amministrazione comunale"di LETIZIA CONTER*

FANO – É di sabato la notizia dell’ennesimo tentativo di furto, a Pesaro, fortunatamente sventato grazie al passaparola in tempo reale sui Social mediante il Controllo del Vicinato.

A Fano il Gruppo Facebook “Controllo del Vicinato FANO” é pienamente attivo da aprile 2016. Ad oggi conta quasi 1.500 membri e, da Fondatrice ed Amministratrice del Gruppo, posso confermare che anche nella nostra realtà sono stati diversi i tentativi di furto sventati grazie alla cooperazione tra cittadini.

Piú volte la nostra Amministrazione Comunale é stata sollecitata dalla sottoscritta ad aderire all’Associazione Nazionale “Controllo del Vicinato” (ACDV), proprio per garantire quella sinergia fondamentale tra Cittadini, Forze dell’Ordine ed Amministrazione, al fine di sviluppare in modo mirato programmi di sicurezza residenziale.

A Maggio 2016 il progetto “Controllo del Vicinato” attivo a Fano é stato presentato al Prefetto ed anche all’assessore Mascarin.

Durante il Summit sulla Sicurezza dello scorso maggio, il progetto ha riscontrato interesse tant’é che la Commissione Sicurezza del Comune di Pesaro ha presentato una richiesta ufficiale di adesione all’Associazione.

A Fano invece ancora oggi l’Amministrazione comunale continua a restare nel proprio torpore.

L’adesione a livello comunale consentirebbe infatti l’attuazione dei programmi di sicurezza residenziale, promuovendo incontri e coordinamento con le Forze dell’Ordine, apponendo anche opportuna segnaletica nelle zone soggette al Controllo del Vicinato.

Nonostante il progetto sia stato presentato dalla sottoscritta direttamente all’assessore Mascarin, non c’è stato il minimo riscontro né tantomeno la minima volontà di approfondire l’argomento. Ho proposto una tavola d’incontro con l’Amministrazione Comunale ed i referenti dell’Associazione Controllo del Vicinato, ma non c’é stato alcun seguito. Dov’é la nostra Amministrazione Comunale?

*Vice-Segretaria FDI-AN, Fano

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it