AREA ESINOSPETTACOLI

FALCONARA / Nella Sala del Leone del Castello il concerto per il nuovo anno

FALCONARA / Nella Sala del Leone del Castello il concerto per il nuovo annoFALCONARA / Nella Sala del Leone del Castello il concerto per il nuovo anno

FALCONARA / Nella Sala del Leone del Castello il concerto per il nuovo anno

FALCONARA – Si inizia l’anno in musica con l’Associazione e Scuola di Musica “Vincent Persichetti” di Falconara.

Il primo appuntamento è domani, giovedì 5 gennaio, alle ore 21:15 presso la Sala del Leone del Castello di Falconara Alta con il consueto Concerto per il nuovo anno.

Questo concerto di musica classica, organizzato dall’Associazione Musicale Vincent Persichetti in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Falconara M.ma, è stato inserito nella brochure delle manifestazione natalizie.

Per il secondo anno consecutivo, infatti, il Comune ha messo a disposizione l’accogliente location della Sala del Leone, il più ampio locale del Castello di Falconara Alta, per ospitare musicisti d’eccezione per un concerto interessante per tutte le età.

Si esibiranno i maestri Giulio Castrica alla chitarra, da Todi, e Roberta Serpilli al pianoforte proponendo il celeberrimo e temutissimo concerto di Aranjuenz di Rodrigo, per poi ascoltare Bach per chitarra sola e Vivaldi. Di quest’ultimo compositore ascolteremo il concerto per chitarra ed archi in Re maggiore, che vedrà il maestro Castrica come solista, accompagnato dai giovanissimi e bravissimi chitarristi provenienti dal Liceo Scientifico di Todi: l’Apollo Guitar Orchestra, che riserverà delle sorprese musicali per la fine del concerto.

Anche questa volta l’Associazione Persichetti schiera giovani professionisti nell’ambito della musica classica dal momento che l’obiettivo è quello di proporre cultura ad alti livelli con maestri di musica under 30 e con orchestrali addirittura under 20. Si continua nell’ambito della divulgazione della musica e della cultura con il progetto oramai consolidato della Scuola di Musica “Vincent Persichetti”. Sabato 7 gennaio, infatti, presso la sede principale della Scuola in via del Consorzio, avrà luogo la Presentazione dei Corsi della Scuola alle 16:30 e alle 18. Ci sarà la presentazione di tutti gli strumenti musicali come pianoforte, violino, fisarmonica, chitarra classica ma anche chitarra elettrica, basso, batteria e canto a cui seguirà l’esibizioni di allievi ed insegnanti a scopo dimostrativo. Un modo come un altro, insomma, per far conoscere a grandi e bambini la musica e gli strumenti e venire a contatto con insegnanti ed allievi della Scuola di Musica Persichetti. Oltre ai corsi tradizionali, inoltre, parte anche il progetto del Coro rivolto a tutti a soli 5 € al mese, oltre ad altri corsi. Prima prova giovane Lunedi 9 gennaio alle ore 21:30 presso la sede della scuola.

L’ingresso al concerto di domani sera è completamente gratuito.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Cultura 071/9177526/527/525.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it