AREA METAUROEVENTI

Urbino protagonista a “Paesi che vai” su Rai1

Urbino protagonista a “Paesi che vai” su Rai1

Appuntamento sabato alle 11,30 sul primo canale nazionale

Urbino protagonista a “Paesi che vai” su Rai1

URBINO – Urbino sarà protagonista dell’intera puntata del programma “Paesi che vai”, in onda sabato 10 dicembre dalle ore 11,30 su Rai 1. La trasmissione, condotta da Livio Leonardi, racconta e promuove le più belle città d’arte italiane. Il format prevede la scoperta di una città d’arte attraverso una chiave di lettura: un personaggio, una dinastia, un particolare periodo storico, il confronto tra due grandi artisti che hanno realizzato molteplici opere nella stessa città.  Nella puntata di Urbino il conduttore sarà affiancato dalla guida turistica Carla De Angelis.

Un viaggio indietro nel tempo per immergerci nelle avvincenti vicende politiche e private dei duchi di Montefeltro. Conosceremo da vicino i protagonisti del celebre dittico di Piero della Francesca: l’uomo d’armi, il duca Federico e la giovane moglie Battista Sforza. Dettero forma all’intero ducato e alla raffinata Urbino, divenuta famosa anche come la città-palazzo, per l’armonia e l’eleganza architettonica che la contraddistinguono.
Sarà la dinastia dei Duchi urbinati il filo conduttore della puntata che partirà da Palazzo Ducale di Urbino, passando per la Casa Natale di Raffaello, la Fortezza Albornoz, vie e piazze della città ducale. Prevista una tappa anche a Palazzo Ducale di Urbania, dove si conclude la dinastica dei Duchi, con i Della Rovere.
Una parte della trasmissione è invece dedicato a delle rubriche legate alle eccellenze, natura, gastronomia del territorio. Si partirà con il pregiato tartufo bianco delle Marche, al quale sarà dedicato un servizio che ripercorre il viaggio del tubero dalla terra al piatto. Per le “eccellenze” spazio alla valle del Jeand, dalla storia degli anni ’70 alle innovazioni dei giorni nostri, con tappa alla Incom di Urbania e alla lavanderia di Fabio Pedini a Sant’Angelo in Vado.  Per la rubrica “naturosa”: tappa alla Gola del Furlo, paradiso ambientale, abbinato per trascorrere un week end del Montefeltro, al relax e benessere delle Terme di Petriano.
“Paesi che Vai” è approdata a Urbino grazie alle segnalazioni arrivate tramite l’iniziativa “Il Natale che non ti aspetti”, che punta alla promozione turistica della Provincia di Pesaro e Urbino.
Il programma è scritto da Livio Leonardi con Stefania Bove. Regia di Giulio Reale e Diego Magini. La trasmissione, vista la valenza culturale, viene messa in onda anche sul canale Rai Italia, canale distribuito da Rai Com a livello mondiale.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it