AREA MISACRONACA

TRECASTELLI / Alunni e anziani sempre più uniti con il progetto “orto nostro, orto vostro”

TRECASTELLI / Alunni e anziani sempre più uniti con il progetto “orto nostro, orto vostro”

TRECASTELLI – Le scuole di Trecastelli guidate dal dirigente Migliari, fanno parte delle “Scuole che promuovono salute”, un percorso che prende le mosse dalle direttive dell’O.M.S., guidato dal M.I.U.R. e che vede la partecipazione dell’ASUR Marche, delle scuole e delle istituzioni presenti sul territorio al fine di promuovere nei ragazzi un benessere psico-fisico e relazionale, lontano dalle devianze, attraverso dei percorsi sperimentati e riportati in classe dai docenti.

In questo contesto le classi terze e quarte della Scuola Primaria di Trecastelli con i loro alunni e le loro insegnanti, sono le protagoniste del Progetto che ha come titolo “ orto nostro, orto vostro” che caratterizza i plessi di Monterado e Passo Ripe già da alcuni anni. La novità di quest’anno è che il Progetto, oltre ad occuparsi di sana alimentazione, ha come obiettivo la cooperazione e la collaborazione tra nuove e vecchie generazioni.

Gli alunni di Passo Ripe il giorno 15 dicembre 2016 si recheranno alla Casa di Riposo di Ripe “Fondazione opera pia Lavatori-Mariani”,  per incontrarsi ed affrontare con gli ospiti le tematiche sul come ci si nutriva ai loro tempi e soprattutto la questione del non spreco del cibo, visto l’imminente arrivo delle festività natalizie.

Sarà anche un’occasione per scambiarsi gli auguri di Buone Feste e questo del 15  dicembre è uno dei primi incontri ( ne sono previsti cinque) che si susseguiranno nel corrente anno scolastico;  nell’ultimo incontro, a maggio, saranno gli anziani a visitare la Scuola di Passo Ripe per condividere insieme ai bambini i prodotti dell’orto  e passare una lieta giornata  accompagnata, magari, da un po’ di musica della nostra tradizione popolare.

La Scuola Primaria di Monterado intraprenderà un percorso guidato dai nonni degli alunni, sul riconoscimento delle erbe spontanee.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it