AREA MISASPORT

SENIGALLIA / Ha preso il via il torneo intercomunale di ruzzola

SENIGALLIA / Ha preso il via il torneo intercomunale di ruzzola

Sport e spettacolo nello splendido scenario delle nostre campagne

SENIGALLIA / Ha preso il via il torneo intercomunale di ruzzolaSENIGALLIA / Ha preso il via il torneo intercomunale di ruzzola

SENIGALLIA – Una bella giornata di sole, la bellezza delle nostre campagne e una strada con qualche curva difficile: ecco lo scenario che ha fatto da teatro alla prima gara del torneo intercomunale di ruzzola, disputata sabato nella strada Cavallo Montirone, tra le frazioni di Bettolelle e Filetto.

La gara, organizzata dai gruppi sportivi di Borgo Catena, Cannella, Casale e Passo Ripe, è partita alle ore 13.30 ed ha visto la partecipazione di 6 squadre miste composte da giocatori di categoria A, B, C, stilate da una giuria composta direttamente dai membri dei gruppi sportivi organizzatori.

“Questi appuntamenti – ha dichiarato Adriano Morganti, uno degli organizzatori dell’Asd Casale – servono a tutti noi per tenerci in allenamento. In questo periodo i campionati delle province di Ancona e Macerata, cui tutti noi partecipiamo, sono fermi e lo spirito di questi tornei è soprattutto quello di passare in gruppo un pomeriggio all’aria aperta, coltivando la nostra passione per uno sport tradizionale che sa ancora coinvolgere tanti praticanti e spettatori”.

Davvero numerosi i partecipanti, oltre 30 persone provenienti dai diversi circoli del territorio che non hanno perso l’occasione offerta da questo primo appuntamento, cui ne seguiranno altri 4 tra dicembre e gennaio, prima della festa di premiazione per la squadra che nel corso delle 5 prove avrà raggiunto il punteggio più alto.

Presente all’iniziativa anche il Presidente del Comitato Uisp di Senigallia, Giorgio Gregorini, che ha voluto dare un segnale di vicinanza e di interesse per un gioco che, pur con origini molto antiche, è ancora molto praticato soprattutto nelle campagne del centro Italia.

“Questi sport popolari della tradizione – ha dichiarato il Presidente Gregorini – conservano intatti un grande fascino e un grande interesse. Il nostro Comitato si impegna per la loro valorizzazione attraverso l’attività del Palio Uisp, dedicata proprio agli sport popolari, ma potremmo anche pensare in futuro ad altri progetti che abbiano l’ambizione di una loro diffusione e di un recupero della memoria e della tradizione, anche con i più giovani. Ho assistito a gran parte della gara e ho potuto vedere in questo sport il vero spirito Uisp, dove la competizione e l’abilità dei partecipanti viene dopo la voglia di aggregazione, il desiderio di passare una giornata all’aria aperta, il rispetto per la natura e per l’ambiente circostante che è davvero un bello scenario per questa attività”.

Le prossime tappe del torneo intercomunale sono previste nei sabati del 17 dicembre, 31 dicembre, 7 gennaio e 14 gennaio: altre 4 occasioni per farsi una piacevole passeggiata nelle nostre campagne e ammirare una disciplina che, oltre all’imprescindibile spirito di squadra, sa coniugare forza, intuizione e destrezza.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it