AREA MISACULTURA

SENIGALLIA / Nelle stanze del Cardinale arriva il presepio

SENIGALLIA / Nelle stanze del Cardinale arriva il presepio

Apertura straordinaria della Pinacoteca Diocesana per il Ponte dell’Immacolata

SENIGALLIA – Si avvicina il Natale ed arriva il Presepio nelle stanze del cardinale alla Pinacoteca Diocesana di Senigallia. Per il lungo ponte dell’Immacolata la Pinacoteca Diocesana resterà aperta tutti i giorni, ad ingresso gratuito, dall’8 dicembre sino all’11 dicembre esponendo in anteprima un prezioso manufatto appena restaurato. Nell’anticamera del cardinale, infatti, verrà per la prima volta presentato un presepe napoletano settecentesco, plurimaterico, contenuto all’interno di una teca in vetro, frutto di un lavoro certosino realizzato da maestri presepisti.

L’opera è stata oggetto di un accurato restauro nel laboratorio della prof.ssa Silva Cuzzolin di Senigallia, sotto la direzione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche, e torna oggi all’antico splendore, carico di tutte le suggestioni che solo una manufatto così minuto e prezioso sa dare.

Proprio per inserirlo nel contesto dove usualmente venivano collocati simili presepi nelle abitazioni di un tempo, lo stesso sarà esposto senza aggiunta di ulteriori luci artificiali e considerandolo come parte integrante della suppellettile presente nell’appartamento del Cardinale Vescovo di Senigallia, dove trova sede la Pinacoteca. La visita al restaurato presepe, sarà occasione anche per avvicinarsi alla mostra “Volti e Luoghi della Misericordia” in corso della Sala del Trono della Pinacoteca nell’ambito delle iniziative dell’Anno Santo straordinario appena conclusosi. La Pinacoteca Diocesana nella piazza del duomo sarà aperta da giovedì 8 a domenica 11 dicembre tutti i giorni, ad ingresso gratuito, con orario 10-13/15-20. Info: www.diocesisenigallia.it .

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it